Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Interventi sulle strade, approvato dalla provincia intervento di 255mila euro

Scritto da il 18 giugno 2015 alle 18:48 e archiviato sotto la voce Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha approvato, con propria delibera in data odierna, il progetto preliminare d’intervento dell’importo di circa Euro 255mila relativo alla sistemazione, al consolidamento strutturale e all’adeguamento antisismico di un ponte in avanzato stato di degrado sulla Strada provinciale n. 53 Castelvetere Valfortore – Tufara.

Stamane è stata riaperta al traffico il tratto della Fondo Valle Isclero, compreso tra Dugenta e Sant’Agata de’ Goti (all’altezza dell’Azienda Torre Gaia), chiuso per sette giorni, per consentire la realizzazione dell’intervento di rifacimento di770 metrilineari di asflato. Il grave stato di degrado dell’asfalto e la precaria stabilità dell’asse stradale ha consigliato i tecnici del Settore Infrastrutture della Provincia di procedere al riciclo dell’asfalto a suo tempo posto in sito. Tale tecnica ha comportato dapprima la fresatura di15 cm., poi la risagomatura, quindi la spruzzata di cemento, una nuova fresatura con nuova miscelatura e bitumazione a caldo: da qui la necessità di chiudere al traffico il tratto stradale interessato. Il costo dell’intervento, pari a 100mila Euro, ha consentito un risparmio di altri 50mila Euro che saranno utilizzati per sistemare altri tratti di asfalto sulla stessa arteria per700 metrilineari circa.

Il consigliere provinciale Renato Lombardi che, su invito del Presidente Ricci, ha seguito di persona i lavori, ha dichiarato a questo proposito: “è stato fatto un buon intervento, con una spesa contenuta. Esso, infatti, ha consentito di massimizzare i benefici contenendo i costi a carico del Bilancio. La Provincia, con i suoi funzionari e i suoi tecnici, sta facendo di tutto e di più pur di rendere un servizio ai cittadini mentre scarseggiano in maniera drammatica le risorse finanziarie necessarie. Chi si dimentica – ha aggiunto il consigliere – che l’Ente è proprietario di1.300 Km. di strade ha facile gioco nell’indicare le nostre manchevolezze; chi invece – ha concluso Lombardi – sa quanto costa riparare anche solo100 metridi manto stradale sa benissimo il valore aggiunto per il territorio di questo Ente”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624