Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

UnipolSai 2015: sicurezza e serenità spingono i beneventani ad acquistare a rate.

Scritto da il 18 giugno 2015 alle 12:04 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

UnipolSai 2015: sicurezza e serenità spingono i beneventani ad acquistare a rate.

Per gli abitanti di Benevento auto (63%), mobili (50%) e assicurazione auto (48%) le prime spese per cui è considerato utile e opportuno l’acquisto a rate: questi i risultati della prima ricerca dell’Osservatorio UnipolSai 2015, affidata a Nextplora e dedicata al vissuto dei pagamenti rateali nella sensibilità degli italiani..

 

 

Al via l’Osservatorio UnipolSai 2015. A Benevento sicurezza e serenità sono le principali sensazioni che prova oltre la metà degli abitanti (52%) quando si paga un bene o un servizio a rate. In particolare, il 40% ritiene che la scelta della rata garantisca la “sicurezza di non fare il passo più lungo della gamba” e il 10% si sente più sereno perché non deve rinunciare ad acquisti ritenuti rilevanti dal suo punto di vista.

Resta una quota di persone che, soprattutto in questo periodo di incertezza nel domani, pensa al denaro con preoccupazione: il restante 23% degli intervistati vede infatti con ansia le rate che verranno nel futuro.

 

Oltre che per l’acquisto dell’automobile e di beni e servizi legati alla casa, tipicamente associati al pagamento rateale, i beneventani vedono con particolare favore il pagamento a rate dell’assicurazione auto: in dettaglio, il 63% degli intervistati considera utile ed opportuno sostenere l’acquisto dell’automobile a rate, il 50% per ammobiliare la propria casa o ristrutturarla e il 48% considera opportuno pagare a rate l’assicurazione auto. Completano la fotografia dello scenario attuale gli acquisti a rate di prodotti di elettronica (29%) e di cure mediche (13%).

 

Le rate che verranno. Se oggi solo il 9% degli abitanti di Benevento dichiara di utilizzare il pagamento rateale ogni volta che può, anche per beni o servizi di contenuto valore economico, questa quota sembra destinata ad aumentare di molto: infatti oltre la metà del campione (58%) pensa che nei prossimi anni usufruirà della rateizzazione in misura maggiore, e il 29% ogni volta che sarà possibile.

 

Che vantaggi vedono i beneventani nella rateizzazione dei pagamenti? Senza dubbio sono molteplici, e riguardano sia la sfera personale, in quanto la rata a detta loro consente una migliore gestione del bilancio familiare anche in occasione di acquisti definiti importanti (33%) e un immediato accesso ai consumi a fronte della possibilità di pagare con calma (15%), sia una più ampia sfera sociale perché sono visti come un aiuto concreto alle famiglie e all’economia in un momento di crisi (21%).

 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628