Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al Teatro Massimo debutta l’Orchestra Filarmonica di Benevento

Scritto da il 18 febbraio 2015 alle 11:17 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si terrà domenica 1° marzo 2015, alle ore 20.30, presso il Teatro Massimo di Benevento, il concerto inaugurale dell’Orchestra Filarmonica di Benevento, promossa ed organizzata dall’Associazione culturale I Filarmonici, di cui è presidente Pasquale Narciso e presidente onorario mons. Pasquale Maria Mainolfi.

La compagine orchestrale, diretta da Francesco Ivan Ciampa, eseguirà nella prima parte l’Ouverture fantastica in si minore per orchestra «Romeo e Giulietta», composta da Pëtr Il’ič Čajkovskij (1840-1893) e tratta dall’omonimo dramma di William Shakespeare. La seconda parte sarà tutta incentrata sul capolavoro del musicista boemo Antonín Leopold Dvořák (1841-1904): la Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95, intitolata «Dal Nuovo Mondo», una delle sue opere più importanti, composta tra il 1892 e il 1893, durante il suo soggiorno in America. La prova generale prevista per venerdì 27 febbraio 2015, alle ore 10.00, sarà destinata alle scuole del territorio.

La stagione 2015 dei Filarmonici, che ha come tema portante e fil rouge «Il nuovo non s’inventa, si scopre», prendendo il via il 1° marzo con la Sinfonia «Dal nuovo mondo» di Dvořák e concludendosi con i «Quadri da un’esposizione» di Mussorgsky/Ravel nel dicembre 2015, vedrà alternarsi con i giovani professori d’orchestra, interpreti come il pianista Roberto Cominati, il violoncellista Gianluca Giganti, Massimiliano Pitocco e Saria Convertino al bandoneon, il noto soprano australiano Jessica Pratt, ma anche nuove voci che si stanno imponendo nel panorama internazionale della lirica quali il mezzosoprano Teresa Iervolino e il baritono sannita Davide Luciano, oltre a tanti giovani e talentuosi musicisti sanniti impegnati come solisti.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628