- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Pro Loco San Giorgio del Sannio: il bilancio dei tre anni di lavoro

Posted By redazione On 17 luglio 2015 @ 17:36 In Territorio | No Comments

‘Il percorso di questa gestione della Pro Loco di San Giorgio del Sannio – si legge in una nota del presidente  -Nicola Castaldo –  iniziato quasi tre anni fa, si è ormai compiuto: da tempo il direttivo da me guidato si reggeva su un solo voto di scarto (voto che oggi è venuto meno) ed è dunque arrivato il momento che forze nuove si assumano l’impegno di guidare la prima associazione del paese.

In questi tre anni, i più difficili dal punto di vista economico dal dopoguerra ad oggi, siamo stati portatori di un modo nuovo di intendere l’associazionismo che ci ha consentito di realizzare molto: due edizioni del festival di musica e cortometraggi “Sannio Cinema & Rock’n’ Roll”, divenuto ormai una kermesse di livello regionale, due edizioni delle “Notti di Beach volley”, il rilancio di un evento bello e significativo come “StradArte” e gli ormai tradizionali “Giochi di quartiere”. Oltre a questi eventi abbiamo realizzato tanti cineforum, mostre, convegni, presentazioni di libri e giornate di alta formazione culturale: sarebbe impossibile ricordarli tutti nel dettaglio in questa sede.

 

Le nostre iniziative sono riuscite a coinvolgere persone di ogni estrazione sociale e di ogni fascia d’età. Sono stati tre anni molto intensi e non abbiamo fatto tutto da soli e per questo voglio ringraziare le associazioni con le quali abbiamo collaborato, le Istituzioni e i soci che hanno partecipato alla vita della Pro Loco. Un grazie particolare va ai membri del direttivo che hanno condiviso con me, nel bene e nel male, quest’esperienza formidabile. Certo resta il rimpianto per non aver potuto portare a termine la programmazione estiva che prevedeva una nuova edizione dei “Giochi di Quartiere”, una partnership con l’associazione “Campania Europa Mediterraneo” per il rilancio del Premio giornalistico Marzani, e infine un nuovo format che avrebbe unito, bilancio permettendo, le buone pratiche del riciclo con la musica Jazz. Sono certo però che molte di queste iniziative saranno portate avanti dal Comune e dalle tante realtà associative presenti sul territorio.

 

Le elezioni per rinnovare gli organi dell’associazione si terranno probabilmente già a fine mese e sono certo che chiunque sarà chiamato a succederci saprà proseguire sulla strada che abbiamo iniziato dando lustro alla tradizione decennale della Pro Loco di San Giorgio. Mi auguro inoltre che per la prossima gestione si possa trovare una soluzione per la sede, ad oggi non agibile,  e che ciò possa consentire all’associazione di partecipare ai molti bandi regionali, nazionale ed europei a cui noi, per questo motivo, non abbiamo potuto accedere. Spero inoltre che si intensifichi sempre di più la collaborazione fra la Pro Loco e le Istituzioni territoriali a, partire dal Comune fino alla Regione, in vista del nuovo modello di sviluppo del settore introdotto dalla recente legge regionale sul turismo che apre nuovi, promettenti scenari, per tutte le Pro Loco. Sono certo che la strada della nuova gestione sarà costella di successi come e più della nostra e in attesa di vederla all’opera continueremo a lavorare per il bene della nostra San Giorgio anche da semplici cittadini’.

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20151707-114673-pro-loco-san-giorgio-del-sannio-il-bilancio-dei-tre-anni-di-lavoro/

Copyright © 2009 il Sannita.it