- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Vitulano, La Regione stanzia 250 mila euro per realizzazione del Museo del marmo storico

Posted By redazione On 17 giugno 2015 @ 18:31 In Foto,Territorio | No Comments

 Ennesimo risultato oltre le aspettative per il Comune di Vitulano che porta a casa il finanziamento di 250.000,00 euro per la realizzazione del Museo del marmo storico, nell’ambito del programma di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale della Campania.

Il Comune di Vitulano ha partecipato all’avviso pubblico della Regione Campania – Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali – Pac Campania, per ulteriori azioni di promozione dei Beni e dei Siti Culturali della Campania in coerenza con le azioni di valorizzazione poste in essere con l’attuazione dell’Obiettivo Operativo 1.9 del Por Campania Fesr 2007-2013, per la definizione di un programma di interventi connessi al recupero, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale della Campania anche ai fini dello sviluppo turistico, da tenersi sul territorio regionale nel periodo “1° maggio 2015 – 31 gennaio 2016” (Deliberazione di Giunta Regionale n. 45 del 9/02/2015)

Con la proposta progettuale denominata: “Museo del marmo storico-ornamentale di Vitulano con portale di promozione turistica” l’Amministrazione si propone di raggiungere le seguenti finalità e obiettivi:

Principali finalità

  • Promuovere e valorizzare il territorio della valle vitulanese nel suo complesso;
  • Veicolare e diffondere una storia secolare di tradizione artigianale ed artistica locale;
  • Riscoprire una nuova lettura della produzione di elementi artistici e della cultura autoctona;
  • Creare un ambiente di incontro e di condivisione culturale avendo come pivot il bene oggetto dell’intervento di restauro, attualmente dismesso e inutilizzato;
  • Coniugare la bellezza del manufatto architettonico con una innovativa fruizione dello stesso attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie Ict.

 

Principali obiettivi

 

  • Realizzare ambienti e attività permanenti di fruizione della cultura e dell’artigianato legato al territorio del Comune di Vitulano e della Valle Vitulanese;
  • Creare un Museo per il recupero della memoria locale e per la valorizzazione del prodotto a livello internazionale;
  • Realizzare eventi culturali funzionali alle caratteristiche, ai fabbisogni e alle vocazioni locali;
  • Organizzare percorsi ad hoc, guidati, di conoscenza del centro antico del Comune di Vitulano e delle cave di marmo quali “musei naturali a cielo aperto”;
  • Svolgere programmi finalizzati alla diffusione ed alla conoscenza delle bellezze artistiche, architettoniche e delle produzioni tipiche locali;
  • Promuovere l’impegno e la valorizzazione di maestranze locali;
  • Mirare a recuperare e valorizzare l’identità locale;
  • Intensificare la presenza turistica, anche straniera, attraverso la promozione di itinerari definiti e rivolti a target ben individuati.

 

La proposta progettuale promossa coniuga in maniera sinergica l’intervento di restauro, che consentirà la realizzazione del ”MarVi” – Museo dei marmi varicolori di Vitulano -, con le azioni di promozione e valorizzazione del territorio poiché i marmi varicolori rappresentano un unicum di particolare pregio e sono stati utilizzati nel corso dei secoli per la realizzazione di architetture che hanno fatto la storia dell’arte italiana ed europea. Infatti i marmi di Vitulano sono presenti non solo a Vitulano e nella Valle vitulanese ma anche a Benevento, Napoli, Caserta, Mosca, ecc. Allo stesso tempo si vuol preservare e veicolare una storia secolare di tradizione artigianale ed artistica, attraverso una nuova lettura della produzione di elementi artistici e della cultura autoctona (portali, scalinate, utensili).

Coerentemente con quanto richiesto, si realizzerà un modello innovativo di sviluppo locale centrato sulla salvaguardia e sulla valorizzazione delle risorse culturali del territorio di Vitulano e della Valle Vitulanese, perseguendo il duplice scopo di rafforzare le azioni di recupero, conservazione e gestione dei beni culturali, nel caso di specie il palazzo gentilizio settecentesco ubicato nell’antico borgo di Vitulano, qualificandone l’offerta mediante lo sviluppo di servizi e di attività capaci di promuoverne la conoscenza e il grado di attrattività con l’ausilio dei moderni strumenti tecnologici e multimediali.

Il progetto di recupero, già definito in ogni dettaglio, interesserà il palazzo Ricciardelli che è quello semidemolito ai Fuschi di Sopra. Si ovvierà così anche ad una situazione di grave degrado urbano.

 

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20151706-114390-vitulano-la-regione-stanzia-250-mila-euro-per-realizzazione-del-museo-del-marmo-storico/

Copyright © 2009 il Sannita.it