Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al Centro Studi del Sannio si parlerà di ‘Paesaggi rurali, cibo e sostenibilità’

Scritto da il 17 aprile 2015 alle 11:59 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

 Il Centro Studi del Sannio propone ai suoi soci e alla cittadinanza una riflessione su temi che diventeranno di attualità quando partirà l’Expo-2015 di Milano. Proprio per “prepararsi” alla prevedibile indigestione di notizie, eventi, talk show, lunedì prossimo 20 aprile, alle ore 17.30, il tema scelto per l’abituale incontro è: “Paesaggi rurali, cibo e sostenibilità”.

«Un tema – spiega il direttore organizzativo del Css, Mario Pedicini – che, a prescindere dall’attualità dell’Expo, riguarda sia le istituzioni e sia le famiglie, ma soprattutto la coscienza di ogni individuo abitatore della terra costretto a “fare i conti” con le risorse disponibili e ad ingegnarsi per il loro consapevole utilizzo.

Relatore della serata sarà Carmine Nardone, sicuramente il più preparato e il più convinto sostenitore di una filosofia della “sostenibilità”: criterio dirimente per ogni applicazione scientifica al delicato equilibrio del Creato.

Nardone non è solamente l’ideatore e presidente di Futuridea, o il docente di discipline ambientali in Università e Centri di Ricerca. E’ innanzitutto il laureato in agraria alla celebre Università di Portici, orgoglioso discepolo di Manlio Rossi Doria; e, poi, il giovanissimo deputato, compagno di banco di Giorgio Napolitano, Ministro dell’Agricoltura in pectore, stoppato all’ultimo momento; quindi, per dieci anni presidente della Provincia di Benevento.

E’, insomma, una personalità dalla vasta esperienza, che sicuramente fornirà materia per un ricco dibattito».

La partecipazione a tutte le iniziative del Centro Studi del Sannio è libera e aperta a tutti.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628