- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Artelesia Film Festival, presentata l’edizione 2015

Posted By redazione On 16 marzo 2015 @ 19:02 In Cultura & Spettacoli,Territorio | No Comments

Si è svolta oggi presso il Dipartimento Demm dell’Università degli Studi del Sannio, la conferenza stampa di presentazione dell’ArTelesia Film Festival 2015 – Scuole e Università.

Al tavolo dei relatori il Direttore di Facoltà Giuseppe Marotta; il Presidente dell’Associazione Libero Teatro, Mariella De Libero; l’Assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Raffaele Del Vecchio; il Sindaco di Telese Terme, Pasquale Carofano; per l’associazione EtaBetaGamma, Antonio Zagarese.

“Siamo al terzo anno di collaborazione con Artelesia Film Festival – così Giuseppe Marotta – Un evento che riteniamo di forte valenza culturale e al quale, quest’anno, abbiamo abbinato il finanziato del premio Drinkorto curato dall’associazione studentesca EtaBetaGamma”.

 Soddisfatto l’assessore Raffaele Del Vecchio per la presenza in città  di un evento che gode dei patrocini di numerosi enti istituzionali ed imprenditori privati e che, nel tempo, è diventata una reale proposta culturale.

Apertura da parte del Sindaco di Telese Terme, Pasquale Carofano, per l’idea di riportare nella città termale, dove la manifestazione è nata otto anni fa,  una delle serate estive del festival.

Poi l’intervento di Mariella de Libero, presidente dell’associazione Libero Teatro organizzatrice dell’evento, che ha annunciato il vincitore del DrinKorto, il regista francese Frank le Brac che verrà premiato nel corso della serata estiva.

 Inoltre sono state rese note le date che da domani vedranno impegnati i tanti volontari che affiancano l’associazione.

Questi i prossimi appuntamenti per ArtelesiaFilmFestival – Scuole e Università ai quali parteciperanno numerose scuole del territorio:

  School And University 2015‏

 17 marzo: Napoli Cinema Astra ore 10:00

 18 marzo: Telese Terme, CineTeatro Modernissimo ore 10:00

 19 marzo: Telese Terme, CineTeatro Modernissimo ore 10:00

 20 marzo: Stage cinematografico Actors in Development Benevento, CineTeatro San Marco ore 15:00, con Franco Alberto Cucchini

 21 marzo: Benevento, CineTeatro San Marco ore 10:00

 21 marzo: Stage cinematografico Actors In Development Benevento, CineTeatro San Marco ore 15:00, con Franco Alberto Cucchini

 23 marzo: Benevento, CineTeatro San Marco ore 10:00

 24 marzo: Istituto Comprensivo “M. Bonocore – A. Fienga” meta di Sorrento

 

Artelesia film festival  è organizzato dall’Associazione Libero Teatro in collaborazione con la Fondazione “Genere  Identità Cultura”  (G. I. C.), il Centro di Ateneo Sinapsi dell’Università Federico II di Napoli, l’Arcigay di Napoli, il Comune di Telese Terme, il Comune di Benevento, con il Patrocinio e il sostegno economico del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del turismo, della Regione Campania, della Provincia di Benevento, dell’EPT di Benevento , della Camera di Commercio di Benevento e con il Patrocinio Morale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dell’Unar – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni razziali, della Film Commission Regione Campania, dell’Università degli Studi del Sannio, dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dell’Università degli Studi di Salerno, dell’Università Ucam San Antonio de Murçia (Spagna).

Durante la conferenza sarà presentato nel dettaglio il programma dell’evento  che si terrà a Telese Terme, Benevento, Meta di Sorrento e Napoli  dal 17 marzo al 24 marzo 2015 e che è già stato anticipato dai due appuntamenti per DrinKorto, il 4 e l’11 scorsi.

I nuovi incontri vedranno i giovani impegnati nella scelta dei cortometraggi vincitori delle diverse Sezioni in concorso.

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20151603-112240-artelesia-film-festival-presentata-ledizione-2015/

Copyright © 2009 il Sannita.it