- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

All’Unisannio ultima ‘Giornata Universitaria’

Posted By redazione On 16 marzo 2015 @ 18:56 In Attualità | No Comments

Si terrà domani, martedì 17 marzo, l’ultima “Giornata Universitaria” del Corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università del Sannio che vedrà protagonisti 150 alunni delle quinte classi del Liceo Classico Giannone di Benevento e del Liceo Lombardi di Airola.

Il progetto – partito nel novembre scorso e coordinato dalla Professori Katia Fiorenza docente di Diritto Comparato, Annamaria Nifo docente di Economia Politica, e Marco Mocella docente di Diritto del Lavoro – ha visto protagonisti oltre 2000 studenti degli istituti superiori delle provincie di Benevento ed Avellino, che ospitati presso le strutture di via Calandra, hanno avuto l’occasione di vivere una “giornata da studente universitario” del Corso di Laurea in Giurisprudenza.

Domani saranno protagonisti gli alunni del quinto anno del Liceo Classico Giannone di Benevento e del Liceo Lombardi di Airola, che parteciperanno ad una lezione universitaria scelta da loro tra due lezioni che si terranno in sessioni parallele su particolari ambiti delle discipline giuridiche: il Prof. Nicola Cipriani,  docente di Diritto Privato, discuterà di “Scelte tragiche: il diritto di fronte al conflitto di valori”, ed il Prof. Gaetano Pecora, docente di Storia delle Dottrine Politiche, terrà una lezione sul tema delle Libertà.

Nel corso della mattinata i giovani saranno inoltre protagonisti di una simulazione del test d’ingresso al corso di laurea in Giurisprudenza, incontreranno i docenti e avranno momenti di socializzazione e di vita studentesca in compagnia di studenti dell’Università del Sannio.

La mattinata di lavori si concluderà con il pranzo presso la mensa universitaria, ospiti dell’Adisu.

Si tratta, dice il prof. Ernesto Fabiani, Presidente del Corso di Studi in Giurisprudenza, di un’iniziativa estremamente utile ai giovani in quanto permette loro di “respirare” da vicino l’ambiente universitario ed in particolare il Corso di Laurea in Giurisprudenza, consentendo ai giovani di valutare appieno, anche grazie ad una simulazione dei test di ingresso, il loro grado d’interesse per le materie giuridiche. Ringrazio i Prof. Katia Fiorenza, Annamaria Nifo e Marco Mocella che hanno ideato il progetto, impegnandosi in prima persona anche nei seminari tematici.

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20151603-112232-allunisannio-ultima-giornata-universitaria-del-corso-di-laurea-in-giurisprudenza/

Copyright © 2009 il Sannita.it