Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

All’Unisannio ultima ‘Giornata Universitaria’

Scritto da il 16 marzo 2015 alle 18:56 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si terrà domani, martedì 17 marzo, l’ultima “Giornata Universitaria” del Corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università del Sannio che vedrà protagonisti 150 alunni delle quinte classi del Liceo Classico Giannone di Benevento e del Liceo Lombardi di Airola.

Il progetto – partito nel novembre scorso e coordinato dalla Professori Katia Fiorenza docente di Diritto Comparato, Annamaria Nifo docente di Economia Politica, e Marco Mocella docente di Diritto del Lavoro – ha visto protagonisti oltre 2000 studenti degli istituti superiori delle provincie di Benevento ed Avellino, che ospitati presso le strutture di via Calandra, hanno avuto l’occasione di vivere una “giornata da studente universitario” del Corso di Laurea in Giurisprudenza.

Domani saranno protagonisti gli alunni del quinto anno del Liceo Classico Giannone di Benevento e del Liceo Lombardi di Airola, che parteciperanno ad una lezione universitaria scelta da loro tra due lezioni che si terranno in sessioni parallele su particolari ambiti delle discipline giuridiche: il Prof. Nicola Cipriani,  docente di Diritto Privato, discuterà di “Scelte tragiche: il diritto di fronte al conflitto di valori”, ed il Prof. Gaetano Pecora, docente di Storia delle Dottrine Politiche, terrà una lezione sul tema delle Libertà.

Nel corso della mattinata i giovani saranno inoltre protagonisti di una simulazione del test d’ingresso al corso di laurea in Giurisprudenza, incontreranno i docenti e avranno momenti di socializzazione e di vita studentesca in compagnia di studenti dell’Università del Sannio.

La mattinata di lavori si concluderà con il pranzo presso la mensa universitaria, ospiti dell’Adisu.

Si tratta, dice il prof. Ernesto Fabiani, Presidente del Corso di Studi in Giurisprudenza, di un’iniziativa estremamente utile ai giovani in quanto permette loro di “respirare” da vicino l’ambiente universitario ed in particolare il Corso di Laurea in Giurisprudenza, consentendo ai giovani di valutare appieno, anche grazie ad una simulazione dei test di ingresso, il loro grado d’interesse per le materie giuridiche. Ringrazio i Prof. Katia Fiorenza, Annamaria Nifo e Marco Mocella che hanno ideato il progetto, impegnandosi in prima persona anche nei seminari tematici.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628