Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

All’Unisannio seminario su ‘Capire le società umane simulandole al computer e con i robot’.

Scritto da il 16 marzo 2015 alle 18:34 e archiviato sotto la voce Attualità, Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il prossimo 18 marzo, presso la sala di lettura del Dipartimento Demm dell’Università degli Studi del Sannio, Domenico Parisi dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche terrà un seminario dal titolo “Capire le società umane simulandole al computer e con i robot”.

Il computer non è soltanto una tecnologia con molte applicazioni utili ma è anche uno strumento per fare scienza. Se si riesce a simulare nel computer un determinato fenomeno della realtà, usando la simulazione come un laboratorio sperimentale nel quale si manipolano i fattori in gioco e si vedono gli effetti di queste manipolazioni, allora possiamo dire di aver capito quel fenomeno in quanto la simulazione cattura i meccanismi e i processi che stanno dietro al fenomeno e lo spiegano. Le simulazioni oggi tendono a essere usate in tutte le discipline scientifiche ma sono particolarmente utili nelle scienze che studiano il comportamento umano e le società umane perché queste scienze hanno più difficoltà a fare progressi nella comprensione dei fenomeni che studiano rispetto alle scienze della natura. Accanto agli artefatti puramente computazionali, oggi si usano anche i robot, simulati nel computer o realizzati fisicamente, e questo perché gli esseri umani sono prima di tutto corpi e non cessano di essere corpi dotati di un cervello e di altri organi interni quando vivono in società e creano organizzazioni e istituzioni sociali. Nel seminario verranno presentati i risultati di un certo numero di ricerche che illustrano le prospettive di un’evoluzione in senso simulativo e robotico delle scienze sociali.

Il seminario sarà introdotto dal rettore Filippo de Rossi e dal Direttore del Demm Giuseppe Marotta. Interverranno Massimo Squillante, prorettore dell’Università del Sannio; Ernesto Fabiani, presidente del Corso di Laurea in Giurisprudenza; Antonella Tartaglia Polcini coordinatrice del Dottorato “Persona, Mercato, Istituzioni”; Nicola Lettieri, docente di Informatica Giuridica Avanzata. Al termine dell’incontro Domenico Parisi dialogherà con gli studenti e i dottorandi dell’Università del Sannio.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628