Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Montesarchio, Controlli settore zootecnico: abbattuti capi bovini non identificati

Scritto da il 16 marzo 2015 alle 17:35 e archiviato sotto la voce Cronaca. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Personale del Settore Agroalimentare presso il Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Benevento, unitamente a quello dell’Asl Bn- Distretto di Montesarchio, ha eseguito operazioni di controllo nel settore zootecnico nell’area della Valle Caudina.

Durante tale attività, svolta presso alcune aziende agricole, è stata riscontrata la presenza di alcuni bovini non correttamente identificati secondo la normativa vigente. Dopo una accurata attività di riscontro,  incrociando la documentazione cartacea con i dati desunti dall’Anagrafe Bovina e con la situazione rilevata presso l’allevamento, non è stato possibile identificare due capi, né l’allevatore è stato in grado di giustificarne la provenienza.

Tale evenienza prevede l’abbattimento degli animali su disposizione dell’Autorità competente, così come disposto da specifici Regolamenti Comunitari. Gli abbattimenti sono stati eseguiti  a seguito di Ordinanza emessa dal sindaco del Comune sede dell’azienda zootecnica.  L’attività di controllo è inquadrata  in una serie di misure finalizzate a salvaguardare la sanità animale e la sicurezza alimentare, secondo peculiari direttive del Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Sato di Benevento.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628