Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Montesarchio, Controlli settore zootecnico: abbattuti capi bovini non identificati

Scritto da il 16 marzo 2015 alle 17:35 e archiviato sotto la voce Cronaca. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Personale del Settore Agroalimentare presso il Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Benevento, unitamente a quello dell’Asl Bn- Distretto di Montesarchio, ha eseguito operazioni di controllo nel settore zootecnico nell’area della Valle Caudina.

Durante tale attività, svolta presso alcune aziende agricole, è stata riscontrata la presenza di alcuni bovini non correttamente identificati secondo la normativa vigente. Dopo una accurata attività di riscontro,  incrociando la documentazione cartacea con i dati desunti dall’Anagrafe Bovina e con la situazione rilevata presso l’allevamento, non è stato possibile identificare due capi, né l’allevatore è stato in grado di giustificarne la provenienza.

Tale evenienza prevede l’abbattimento degli animali su disposizione dell’Autorità competente, così come disposto da specifici Regolamenti Comunitari. Gli abbattimenti sono stati eseguiti  a seguito di Ordinanza emessa dal sindaco del Comune sede dell’azienda zootecnica.  L’attività di controllo è inquadrata  in una serie di misure finalizzate a salvaguardare la sanità animale e la sicurezza alimentare, secondo peculiari direttive del Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Sato di Benevento.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624