Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Buonalbergo, Cultura della legalità: incontro tra giovani e carabinieri.

Scritto da il 16 marzo 2015 alle 12:45 e archiviato sotto la voce Attualità, Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Nuovo incontro tra Carabinieri e giovani alunni nell’ambito degli incontri finalizzati alla diffusione della  “cultura della legalità”.

Infatti, il Comandante della Stazione Carabinieri di Buonalbergo – Maresciallo Aiutante s. Ups Eugenio Renzi –  si è recato presso l’istituto scolastico “F.S. De Dominicis”  dove ha incontrato un cospicuo numero di alunni insieme agli insegnanti ed alla dirigenza scolastica dell’Istituto.

Il Sottufficiale, utilizzando supporti multimediali e semplici esempi, ha iniziato l’incontro illustrando ai giovanissimi alunni che cosa significhi la parola “legalità” al giorno d’oggi e di come tale valore debba essere sempre incentivato nello svolgersi del quotidiano, anche con semplici gesti.

Successivamente sono state discussi alcuni argomenti di interesse giovanile: la droga ed i pericoli che essa comporta, del vandalismo nelle scuole, delle minacce derivanti da un uso non consono della rete internet e dei social network, della circolazione stradale, nonché del bullismo e del cyberbullismo. Su quest’ultimo punto il Maresciallo Renzi ha illustrato a giovanissimo pubblico le finalità del progetto “un sms per dire no a droga e bulli” attivato nella provincia sannita nel 2014 per facilitare l’emersione di fenomeni di illegalità che possono turbare il sereno andamento delle attività scolastiche, nonché per prevenire fenomeni criminali quali il bullismo e lo spaccio di droga mediante l’invio di un sms al n. 43002.   

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624