Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Riverberi, il programma dell’edizione 2015

Scritto da il 15 luglio 2015 alle 10:45 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

 Riverberi, il festival jazz ideato e diretto dal trombettista Luca Aquino, dal 15 luglio si sposta a Benevento con il “Solo” di Hakon Kornstad, il sassofonista norvegese che ha fatto parlare di sé il “New York Times” per tecnica, unicità ed elettronica e che calcherà il palco dell’Arco del Sacramento.
Ad aprire l’esibizione di Kornstand, la Banda del Bukò in “Rosmarinus”, concerto di presentazione del disco prodotto da Riverberi e dalla Croce Rossa Italiana.

 L’edizione2015 hain serbo un cartellone ricco e variegato, in linea con l’idea fondante del festival: la contaminazione tra i differenti generi musicali.

 Il 16 luglio a Palazzo Casiello toccherà a Paolo Angeli, chitarrista e compositore sardo, con il suo “Solo per Chitarra Preparata”, uno spettacolo con un incredibile strumento a 18 corde (6 normali, 8 posizionate di traverso e 4 sospese) che ha stregato anche il mostro sacro Pat Metheny.

Il 17 luglio al Chiostro di Santa Sofia doppia performance: lo scrittore Franco Arminio recita un suo testo inedito “Ospitalità”, accompagnato dai musicisti Pasquale Pedicini e Sergio Casale; a seguire la straordinaria voce di Maria Pia De Vito e le melodie del piano di Huw Warren in “Dialektos”, una miscela di sonorità brasiliane e napoletane che si contaminano vicendevolmente. 

Il 18 luglio altro double presso i giardini della Rocca dei Rettori: prima il rapper Shark Emcee in uno show in unplugged costruito su misura per Riverberi; poi Luca Aquino con il suo ultimo lavoro “OverDOORS”, un disco-tributo alla mitica band statunitense.

Il 19 si chiude la parentesi nel capoluogo all’Horus Conclusus con una serata dedicata al cibo: Isabella Pedicini presenta il suo ultimo libro “Ricette Umorali – Il Bis”; a seguire dj-set e performance culinaria di DonPasta con “Artusi Remix – Viaggio nella cucina popolare italiana”.

Dal 31 luglio il festival riprende in provincia, con il live di Kelly Joyce “Jazz Mon Amour” alla frazione Pastene di Sant’Angelo a Cupolo. Il 1° agosto la violoncellista irlandese Naomi Berrill in “From The Ground” a San Salvatore Telesino; il 6 la pianista Rita Marcotulli e il fisarmonicista Luciano Biondini in “Duo Art” a Pietrelcina; il 22 Gianluca Grasso in “Grasso e Alto” e Giacinto Jannace in “Ricreazione” a Ceppaloni. 

 Al comune di Torrecuso è affidato il gran finale. Il 4 settembre toccherà alla Banda di Torrecuso, il 5 settembre alla Ziganamana Orkestra e il 6 settembre al quartetto di Gegè Telesforo. Infine, un percorso formativo per bambini e una retrospettiva sul pittore Luigi Zotti chiuderanno l’edizione 2015 del festival.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624