- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

San Giorgio del Sannio, Cultura della Legalità all’istituto ‘Rita Levi Montalcin

Posted By redazione On 15 aprile 2015 @ 19:34 In Attualità | No Comments

Nuovo appuntamento tra Carabinieri e giovani nell’ambito degli incontri organizzati dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento  per la diffusione della  “cultura della legalità” nelle scuole della provincia sannita.

Il Comandante della Stazione Carabinieri di San Giorgio del Sannio – Luogotenente Pietro D’Alì –  si è recato presso l’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini”  dove ha incontrato circa 120 alunni insieme ai rispettivi insegnanti.

Il Sottufficiale, tramite semplici casi e significativi esempi, ha cominciato l’incontro spiegando ai giovanissimi alunni che la “legalità” è un valore primario, indispensabile fondante e necessario per un corretto vivere civile nel rispetto proprio e di quello altrui e di come tale valore debba essere sempre coltivato quotidianamente.

Poi sono state affrontate alcune tematiche di interesse giovanile: si è discusso delle droghe e dei relativi pericoli, della circolazione stradale, del vandalismo nelle scuole, nonché delle minacce derivanti da un uso improprio della rete internet e dei più famosi social network, nonché del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. Inoltre il Luogotenente D’Alì ha spiegato ai giovani presenti lo finalità del progetto “un sms per dire no a droga e bulli” attivato nella provincia sannita il 27 ottobre dello scorso anno per facilitare l’emersione di fenomeni di illegalità che possono turbare il sereno andamento delle attività scolastiche, nonché per prevenire fenomeni criminali quali il bullismo e lo spaccio di droga mediante l’invio di un sms al n. 43002.   

L’incontro è poi proseguito con l’illustrare le varie organizzazioni dell’Arma dei Carabinieri, in particolare la Stazione, primo punto di vicinanza tra i cittadini e l’Arma. Durante la spiegazione è stato proiettato anche il video istituzionale dell’Arma, seguito con appassionato interesse ed interesse dai giovani studenti che, al termine, hanno posto al Sottufficiale numerose domande.

L’incontro, durato circa un paio d’ore, si è infine concluso con la viva soddisfazione dei ragazzi e del quadro docenti.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20151504-113265-san-giorgio-del-sannio-cultura-della-legalita-allistituto-rita-levi-montalcin/

Copyright © 2009 il Sannita.it