- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Claai, corso aggiornamento addetti montaggio, smontaggio dei ponteggi

Posted By redazione On 15 aprile 2015 @ 12:40 In Foto,Testata | No Comments

In attuazione a quanto disposto dal Decreto Legislativo 81/08 e dal D.Lgs. 235 del 08/07/2003, tutti i lavoratori, Preposti ed Addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi, devono frequentare appositi corsi di formazione ed ottenere l’abilitazione all’esercizio di tale attività. Il datore di lavoro deve assicurare che i ponteggi, di altezza superiore a 2 metri, siano montati, smontati o trasformati sotto la sorveglianza di un preposto e ad opera di lavoratori specializzati, pertanto, nel caso di una azienda con un solo dipendente, il titolare farà da preposto e il dipendente da lavoratore specializzato, ed entrambi avranno l’obbligo di frequentare apposito corso di formazione.  Le figure del preposto e del lavoratore specializzato devono essere presenti su ogni cantiere.

L’accordo tra Stato, Regioni e Province Autonome, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 45 del 23/2/2006, stabilisce di ripetere la formazione, ogni 4 anni, con un corso di aggiornamento di durata minima di 4 ore di cui 3 ore di contenuti tecnico pratici. 

All’uopo La invitiamo a verificare se gli Attestati in suo possesso sono scaduti e qualora lo fossero La informiamo che sono aperte le iscrizioni al corso di Aggiornamento per Preposti ed Addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi che si svolgerà venerdì 24 aprile 2015 ore 15.00-20.00 presso la sede della Sannio tre Srl sita in Benevento alla SS Appia Km 257 C.da Pontecorvo (nei pressi della concessionaria Citroen, per info tel. 0824/335200).

I Partecipanti al Corso dovranno effettuare una prova pratica pertanto dovranno venire equipaggiati con propri dispositivi di protezione individuale (imbracature anticaduta con attacco dorsale, cordino con assorbitore di energia, casco, scarpe antinfortunistiche).

Per qualsivoglia ulteriore chiarimento e/o informazione non esiti a contattarci al numero 0824/29845.

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20151504-113253-claai-corso-aggiornamento-addetti-montaggio-smontaggio-dei-ponteggi/

Copyright © 2009 il Sannita.it