- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Startup Weekend: la business competition a Palazzo Paolo V

Posted By redazione On 15 aprile 2015 @ 12:21 In Primo Piano,Sociale | No Comments

Dal 17 al 19 aprile, a Palazzo paolo V, si terrà Startup weekend, la business competition indirizzata a tutti coloro che hanno delle idee da sviluppare in chiave imprenditoriale.

L’iniziativa, alla sua seconda edizione, è supportata dalla Kauffman Foundation e da Google for Entrepreneurs e organizzata da Jebs, la Junior Enterprise dell’Ateneo sannita e Confindustria Giovani Imprenditori Benevento.

Per Pasquale Lampugnale – Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento “Sostenere la nascita di nuove imprese incoraggiando la competizione tra giovani innovatori è la via maestra per favorire la ripresa economica. Sono oltre 50 i partecipanti che si sfideranno per vedere finanziata, dalle società di venture capital presenti, la loro idea imprenditoriale. Grazie a questo progetto, ideato da Google, sono già state create oltre 8 mila imprese nel mondo. L’obiettivo è quello utilizzare il linguaggio dei giovani per accendere la loro fantasia e stimolare la loro creatività. Il progetto  mette in campo tutte le principali leve strategiche sulle quali si fonda l’impresa:  l’idea, la scelta del leader, il lavoro in team.”

Il meccanismo è semplice e avvincente:

 Il venerdì tutti i partecipanti presenteranno  se stessi e la propria idea di start-up tramite un pitch di 60 secondi. Una votazione decreterà le idee più interessanti che prenderanno parte alla competizione.

 

 

 

Attorno alle idee si creeranno dei team di lavoro. Dal sabato alla domenica ciascun team svilupperà l’Idea d’Impresa con l’assistenza dei coaches (esperti di design, marketing, sviluppatori, business) che daranno una mano con consigli e feedback in corsa. Le sessioni di lavoro saranno intervallate anche da interventi e presentazioni tenute da imprenditori e startupper affermati.

Domenica: Tre idee di start up saranno premiate con un percorso tecnico presso Tim wcap, un percorso di entrepreneurship presso O12 Factory (accelerazione d’impresa) e un percorso tecnico con Jebs ed  Unisannio.

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20151504-113232-confindustri-startup-weekend-la-business-competition-a-palazzo-paolo-v/

Copyright © 2009 il Sannita.it