- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Vincenzo De Luca parla di sanità con il medico sannita Carlo Iannace

Posted By redazione On 13 febbraio 2015 @ 22:30 In Attualità,Foto,Testata | No Comments

Vincenzo De Luca ha partecipato ad un incontro sulla sanità organizzato all’hotel De La Ville dal medico Carlo Iannace Dirigente Responsabile Breast Unit dell’A.O. Moscati di Avellino e dell’Associazione rosa Amdos.

Iannace in apertura ha spiegato l’aumento che dal 2002 ad oggi si è avuto dei trattamenti delle patologie al seno. ‘Sempre più donne – ha detto -  grazie alle associazioni presenti sul territorio, hanno avuto la possibilità di essere visitate e supportate sia nella fase di prevenzione che di cura vera e propria.

Volontari che dedicano buona parte del loro tempo andando nei vari paesi della provincia e visitando anche persone prive di possibilità economiche. Il volontariato in questi anni ha sopperito alle tante carenze facendo da collegamento tra i medici e il territorio’. Iannace da anni è impegnato in prima persona nella diffusione della cultura della prevenzione. Tantissime le donne che, grazie al suo intervento, sono ritornate ad una vita normale e felice, non solo per la sua grande professionalità ma anche per il rapporto umano che riesci ad instaurare con i suoi pazienti e che lo vede sempre schierato dalla parte di chi soffre. E sono proprio le sue doti umane, che fanno di Iannace “un bravo medico” e una persona speciale.

 Il medico sannita, infatti, è il punto di riferimento dell’associazione Amdos Associazione Meridionale Donne Operate al Seno che dal2007  ha aperto un punto di ascolto presso l’Ospedale Moscati e il cui scopo è proprio quello di non lasciare in solitudine la donna malata di cancro, ma di aiutarla, incoraggiarla e darle la forza per lottare e vincere il male.

Nel suo intervento, De Luca, che secondo fondate indiscrezioni avrebbe intenzione di candidare proprio il senologo sannita per il consiglio regionale, ha sottolineato come ogni anno la Regione Campania investa 10 miliardi di euro nella sanità. Cifra  - ha specificato il sindaco di Salerno – che ci consentirebbe di avere un sistema sanitario eccellente ed, invece, sono 85mila i cittadini costretti ogni anno a farsi curare altrove con la Regione che ci rimette più di 340 milioni di euro l’anno.

E’ assurdo – ha continuato –  che ogni anno a settembre ci venga detto che abbiamo raggiunto il tetto di spesa per cui un cittadino deve aspettare l’anno successivo o rivolgersi al privato.

Questo sistema deve essere spezzato. Non si può accettare una tale situazione

frutto di una logica politica per la quale la sanità è solo un raccoglitore di voti in cui le professionalità vengono considerate in base al colore politico. In Campania abbiamo professionalità eccezionali in grado di curare qualunque malattia.

L’impegno del Dott. Iannace è un modello di quello che può essere la sanità. La presenza nei territori, il rapporto umano con i pazienti, l’impegno delle associazioni di volontariato: è questo il modello di gestione della sanità che dovremmo perseguire nei nostri territori’.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20151302-111140-vincenzo-de-luca-parla-di-sanita-con-il-medico-sannita-carlo-iannace/

Copyright © 2009 il Sannita.it