Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al Carnevale Sanleuciano va in scena la mascherata ‘L’inganno d’a Janara’

Scritto da il 12 febbraio 2015 alle 17:58 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domenica 15 febbraio alle ore 19:00 in Piazza F. Zamparelli a San Leucio del Sannio, verrà rappresentata, nel contesto del “Carnevale Sanleuciano”, la Mascherata ”L’inganno d’a Janara” (L’inganno della Janara) scritta da Vittorio Zollo in collaborazione con Gualtiero Vanorio e che vedrà come protagonisti gli alunni dell’Istituto Scolastico “Luigi Settembrini” di San Leucio del Sannio.

Le “Mascherate di Carnevale”, che sono rappresentazioni antiche e folkloristiche, solitamente inscenate dal popolo Sanleuciano che custodisce questa preziosa tradizione ormai da secoli, questa volta vedranno come attori principali i bambini del paese.
Oltre a voler essere un modo per avvicinare i più piccoli all’arte del canto, alla recitazione e al teatro in genere, la rappresentazione s’inquadra in un progetto più ampio, teso alla valorizzazione del Carnevale Sanleuciano come obiettivo di progetto di ricerca antropologica sulle tradizioni popolari.

Partendo dall’affascinante e suggestiva leggenda delle Janare di Benevento, la storia è ispirata al mito di “Orfeo ed Euridice” ed è ambientata sulle colline del Sannio, tra San Leucio e Ceppaloni in epoca medievale. Sono mescolati, all’interno del testo, elementi che derivano dalla Letteratura Italiana, da quella Napoletana e dai racconti di stampo Nordico. 

I temi principali che vengono affrontati nello scritto, sono il contrasto tra bene e male, tra vita e morte, tra paradiso e inferno e tra ricchezza e povertà; con la figura di Pulcinella sempre presente a simboleggiare il popolo ridente oppresso da un’eterna fame e costretto all’ignoranza, che non possiede altra arma che l’ironia.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628