Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Calcio, Benevento – Monopoli 2-1: rimonta compiuta all’ultimo assalto. Gol di Melara e Pezzi

Scritto da il 11 ottobre 2015 alle 17:23 e archiviato sotto la voce Calcio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Benevento è chiamato al riscatto contro il Monopoli per cancellare fin da subito la brutta battuta d’arresto subita in Lucania contro il Melfi. Auteri può contare sull’apporto del portiere Gori, al rientro dopo la squalifica, e dell’attaccante Marotta. Assenti per squalifica Cissè e Mattera.
Seconda trasferta consecutiva in pochi giorni invece per il Monopoli di mister Tangorra, che in settimana ha perso sul campo dell’Akragas nella gara di recupero della seconda giornata.

Così in campo:

BENEVENTO (3-4-3): Gori; Padella, Luciani, Mucciante; Melara, Del Pinto, De Falco (15’st Cruciani), Mazzarani; Campagnacci (20’st Pezzi), Marotta, Mazzeo (32’st Troiani)
A disposizione: Piscitelli, Bonifazi, Porcaro, Di Molfetta, Ciciretti
Allenatore: Gaetano Auteri
MONOPOLI (3-4-3): Pisseri; Castaldo F. (37’st Bei), Esposito, Ferrara; Luciani, Tarantino, Romano, Pinto; Croce (31’st Guglielmi), Rosafio (18’st Difino), Gambino
A disposizione: Tognoni, Battaglia, Bellante, Canalini, Maresca
Allenatore: Massimiliano Tangorra
Arbitro: Vincenzo Fiorini di Frosinone
Assistenti: Valerio Vecchi e Fernando Cantafio entrambi di Lamezia Terme
RETI: 33’pt Croce (M); 13’st Melara (B); 48’st Pezzi (B)
Ammoniti: 23’pt Romano (M); 25’pt Lucioni (B); 28’pt Marotta (B); 35’pt Rosafio (M); 41’pt Mazzarani (B); 9’st Pisseri (M); 30’st Luciani (M)
Espulso: 12’pt Mucciante (B) per doppia ammonizione; 38’pt il tecnico del Benevento Auteri per proteste.
Angoli: 9-2
Fuorigioco: 3-2
Recupero: 5‘pt 3‘st


CRONACA DELLE EMOZIONI
PRIMO TEMPO
1’ Prima azione del Benevento. Ci prova subito Del Pinto dalla distanza: sfera di poco alta.
10’ Punizione di Campagnacci dalla sinistra per la testa di Mucciante, palla alta.
12’ Espulso Mucciante. Doppia ammonizione nel giro di pochi minuti. Benevento in dieci. Sfida in salita.
Auteri arretra Mazzarani sulla linea dei difensori. Ma a bordo campo si sta scaldando Pezzi
16’ Annullato un gol al Monopoli per fuorigioco di Rosafio che, di testa, aveva anticipato Gori in uscita.
30’ palla gol per il Benevento, ma sul destro a giro di Campagnacci, bravo ad approfittare di un’incertezza tra Castaldo ed Esposito, Pisseri si distende e ci arriva coi guantoni.
33’ Monopooli in vantaggio. Galoppata sulla destra di Gambino che al limite serve sul secondo palo Croce che deve solo appoggiare in rete.
35’ Ancora un pericolo per la porta di Gori. Questa volta l’estremo difensore giallorosso riesce ad opporsi (in due tempi) alla conclusione ravvicinata di Croce.
38’ Espulso anche il tecnico dei sanniti, Gaetano Auteri, per proteste.
40’ Azione personale di Lucioni che penetra in area dalla sinistra ma calcia debolmente: blocca a terra Pisseri.
45’ Saranno 5 i minuti di reupero in questa prima frazione.
47’ Occasionissima Benevento. Marotta entra in area dalla destra e serve Mazzeo tutto solo, ma il tiro a botta sicura dell’attaccante salernitano si stampa implacabilmente sul palo. Poi sulla ribattuta ripresa dallo stesso Mazzeo è Pisseri a dire di no, salvandosi miracolosamente in angolo.
48’ Altra palla gol creata dal Benevento. Mazzeo anticipa, in piena area, Pisseri e serve sul versante opposto l’accorrente Melara, ma sul suo diagonale il portiere si salva ancora in angolo.
49’ Il tempo si chiude con gli ospiti che sfiorano il raddoppio. Fortunatamente per il Benevento, il rasoterra di Rosafia sibila il palo alla sinistra di Gori e si spegne sul fondo.

Giallorossi troppo nervosi in questo primo tempo. Stanno subendo l’arbitraggio del signor Fiorini di Frosinone. Il fischietto laziale è apparso troppo fiscale e dal cartellino facile. Ne fanno le spese prima Mucciante e poi il tecnico Auteri, entrambi espulsi. Il Benevento si sveglia solo nel finale quando inizia ad accelerare e ad azionare le sue punte. Sfortunato il palo colpito da Mazzeo nelle battute finali, che nega il pari ai sanniti.

SECONDO TEMPO
Al 2’ Benevento vicino al pari. Scambio tra Del Pinto e De Falco, ma Pisseri respinge in angolo la conclusione del metronomo giallorosso.
Al 7’ Replica del Monopoli. Sul filtrante di Pinto per Croce in piena area, Gori si oppone con il corpo ed evita il raddoppio degli avversari.
Al 13’ Pareggio del Benevento. Azione personale di Melara che va via a tre difensori ed esplode il destro sul secondo palo: piegato Pisseri.
Al 14’ Marotta aziona sulla sinistra Campagnacci, che prova ad emulare le gesta di Melara, ma il suo diagonale è troppo largo e finisce sul fondo. Il Benevento ci crede.
Al 17’ Dal corner di Cruciani, Luciani non ci arriva di un soffio. Sfuma una buona occasione.
Al 22’ Il destro di Croce dai 25 metri termina alto sopra la traversa senza impensierire Gori. Sul ribaltamento di fronte Pisseri si oppone ad una conclusione angolata di Marotta.
Al 40’ Punizione tesa di Cruciani dalla sinistra, Pisseri respinge con i pugni dopo il tocco di un suo difensore. Sul proseguo dell’azione Marotta fallisce clamorosamente il raddoppio sparando, da due metri, sul corpo del portiere.
Al 45’ concessi 3 minuti di recupero.
Al 47’ Lucioni mette in area alla disperata, Pezzi anticipa di testa Pisseri e la palla finisce in fondo al sacco.

Nella ripresa si vede finalmente la squadra di Auteri. I giallorossi prendono in mano le redini della gara ed alzano il ritmo, dimostrando la propria superiorità nei confronti dei loro avversari. Il gol di prepotenza di Melara scarica tutto il nervosismo per una partita iniziata male. Quello di Pezzi al fotofinish mette in ordine le cose.
di Edoardo Porcaro

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624