- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Urbanistica: confronto tra Comune e Tavolo Ance-Ordini professionali

Posted By redazione On 11 febbraio 2015 @ 17:08 In Primo Piano,Territorio | No Comments

Stamane, presso il settore urbanistica del Comune, si è tenuto un incontro tra i componenti della commissione consiliare urbanistica ed i rappresentanti del tavolo urbanistica Ance – Ordini professionali.

L’incontro, promosso dal presidente Leonida Collarile, è servito per proseguire nella riflessione comune sugli strumenti utili, già avviata nei precedenti incontri organizzati presso l’Ance alla presenza del sindaco, necessari al rilancio dell’attività edilizia.

Si è parlato della revisione della regolamentazione edilizia-urbanistica, per la quale il tavolo Ance-Ordini ha presentato una bozza di vademecum riassuntivo delle procedura amministrative opportunamente adeguate alle recenti innovazioni normative.

Il documento sarà utile per uniformare il corretto iter procedurale, chiarire alcuni dubbi interpretativi, e sarà posto alla base dell’imminente revisione del RUEC (Regolamento Edilizio Comunale) da rivisitare in funzione di una più spinta semplificazione degli atti e certezza delle regole.

I rappresentanti del tavolo Ance-Ordini professionali hanno inoltre sollecitato l’amministrazione a fare in modo che, alla revisione di dette regole, corrisponda un’altrettanta adeguata e sollecita riorganizzazione dell’ufficio urbanistico, indispensabile per l’efficace applicazione di norme condivise propedeutiche al rilancio del settore delle costruzioni.

Alla riunione erano presenti, per il tavolo Ance-Ordini, i Presidenti Capossela, Cardone, Orsillo, il Vice Presidente Biele e l’Architetto Soriano.

Per la Commissione urbanistica erano presenti, con il Presidente della Commissione Collarile, Capezzone, Quarantiello, Trusio, Varricchio e Pasquariello.

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20151102-111042-urbanistica-confronto-tra-comune-e-tavolo-ance-ordini-professionali/

Copyright © 2009 il Sannita.it