Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

San Leucio del Sannio, festeggiamenti in onore del santo patrono: dal 9 all’11 agosto

Scritto da il 10 luglio 2015 alle 16:54 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si terranno dal 9 all’11 agosto prossimi i solenni festeggiamenti in onore di San Leucio Vescovo, patrono e protettore del comune di San Leucio del Sannio. Il programma civile è stato presentato ieri sera nel corso di un incontro pubblico presso la sala consiliare di piazza Zamparelli. Sono intervenuti il sindaco Nascenzio Iannace, il consigliere delegato alla cultura e ai rapporti con le associazioni Mirko Cavuoto ed i rappresentanti del Comitato. Presenti anche il parroco don Gaétan Papa Kilumba, il vicesindaco Giovanna Tozzi e gli assessori Carmine Cavuoto e Giustino Leone.

Quest’anno la festa si snoderà nell’area compresa tra piazza Mirandi, piazza Giovanni Paolo II e piazzetta San Leucio. Nelle tre serate ci saranno proposte di intrattenimento per tutti i gusti e per tutte le età. Uno spazio importante sarà riservato ai bambini attraverso l’organizzazione di diverse iniziative come la bici passeggiata, il luna park ed i gonfiabili.

Gli organizzatori puntano molto sulla valorizzazione delle eccellenze locali con la partecipazione del plurititolato fisarmonicista Valerio Russo e del gruppo musicale “I sound not found” di Marco Furno. Per gli appassionati della musica popolare, invece, ci saranno i concerti dei “Baccanali’s Grande Sud” ed “I Bottari” mentre per l’esilarante comicità campana ospite d’eccezione sarà Simone Schettino.

Nello specifico la festa avrà inizio nel pomeriggio di domenica 9 agosto. Dalle 16.30, in piazza Giovanni Paolo II, andrà in scena “Il paese dei balocchi” con animazione e gonfiabili rivolti ai bambini. Alle 21, invece, spettacolo musicale di liscio e latino americano con “Notturno Italiano” a cui si aggiungeranno le esibizioni degli allievi dell’Accademia di musica e canto moderno della fondazione “Arturo Vernillo” e del campione italiano di fisarmonica Valerio Russo. Alle 22.30, infine, la piazzetta San Leucio ospiterà il concerto live dei “Sound Not Found”.

Lunedì 10 agosto alle21, inpiazza Mirandi, spettacolo musicale dedicato alla pizzica e alla taranta con i “Baccanali’s Grande Sud”. Nel corso della serata saranno allestiti stand gastronomici e sarà possibile ammirare gli artisti di strada e il luna park. La festa si conclude martedì 11 agosto. La mattina, alle 10.00, partirà da piazza Mirandi la bici passeggiata. Nella serata, invece, è previsto alle 21.00 il concerto de “I Bottari” e, a seguire, l’esibizione di Simone Schettino.  

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624