Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

La Caritas di Benevento in visita istituzionale a Roma

Scritto da il 10 luglio 2015 alle 16:49 e archiviato sotto la voce Attualità, Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

 Una delegazione della Caritas di Benevento, rappresentata dal direttore don Nicola De Blasio, il responsabile delle Opere Segno Angelo Moretti e Lucrezia Tontoli, operatrice dello sportello Microcredito, nella giornata di mercoledì 08 luglio, si è recata a Roma per una serie d’incontri di grande rilevanza sociale per la nostra Diocesi ed il nostro territorio: presso l’Ente Nazionale per il Microcredito e i dicasteri dell’Interno e della Giustizia accompagnati dal sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti on. Umberto Del Basso De Caro.

 Presso l’Ente Nazionale del Microcredito i rappresentanti della Caritas beneventana hanno incontrato il dott. Marco Paoluzzi, ricercatore del Comitato Nazionale Italiano Permamente per il Microcredito, che ha illustrato loro le nuove normative per la promozione e diffusione dello strumento del microcredito rivolti a micro e medio imprese ed a famiglie in difficoltà. Vista la pluriennale esperienza sportello diocesano del Microcredito, attivo dal 2008, sarà possibile in futuro potenziare lo strumento, grazie a questa importante intesa, rispondendo alle tante richieste di credito, oltre 100 da marzo a giugno, che quotidianamente arrivano alla Caritas.

 Successivamente la delegazione si è recata presso il Viminale ed al ministero della Giustizia per discutere di innovativi progetti di efficientamento energetico, con l’installazione sugli immobili della Caritas di pannelli fotovoltaici confiscati alle organizzazioni mafiose.

 Tale innovativo percorso della Caritas beneventana si svolge sulla scia dell’ultima lettera enciclica di Papa Francesco “Laudato sì” sulla cura della casa comune. Al ministero dell’Interno i rappresentanti dell’ente ecclesiastico di Piazza Orsini hanno tenuto un incontro con il viceministro Filippo Bubbico e la dott.ssa Rosanna Rubano al fine di valutare la possibilità che l’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata assegni i pannelli solari sequestrati. Per lo stesso progetto i rappresentanti della Caritas si sono recati presso il dicastero della Giustizia presso la dottoressa De Nictolis Rosanna capo della segreteria del ministro Orlando.

 Positiva la giornata d’incontri presso la Capitale, come si apprende dalla dichiarazione del direttore della Caritas di Benevento don Nicola De Blasio: <<Al termine di una giornata piena di appuntamenti, l’esito positivo degli incontri istituzionali ci fa tornare a Benevento pieni di entusiasmo e di speranza>>.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624