Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Open Day’sul Turismo, il 25 giugno a Benevento

Scritto da il 10 giugno 2015 alle 18:18 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Open Day’sul Turismo, il 25 giugno a Benevento

“Varato il programma per celebrare la Giornata Mondiale del Turismo: presentazione del progetto “Greenway cuore verde del Sannio” e della costituenda Banca del Turismo e del Commercio“

Ne discuteranno insieme al Presidente del  Comitato Promotore della costituenda Banca Popolare del Turismo è del Commercio Claudio Tia, docenti dell’Università del Sannio, rappresentanti istituzionali ed esperti del settore. Presiede i lavori Rolando Di Bernardo.  

 

Il prossimo 25 giugno Open Day sul Turismo con un fitto programma di iniziative che si concluderanno con un apposito incontro ove sarà illustrato il programma per celebrare anche nel Sannio la Giornata Mondiale del Turismo, in programma il 27 settembre prossimo. Sarà l’occasione per presentare due importanti iniziative di sviluppo del territorio tra cui il progetto “Greenway cuore verde del Sannio “  e il Comitato promotore della costituenda banca popolare del Turismo e del Commercio, presieduto da Claudio Tia.

Un’indagine di mercato commissionata alla Shift sullo stato del turismo in Europa, spicca il dato che entro il 2023 i cinesi spenderanno in Europa ben  37 miliardi di dollari, moltissimi dei quali arriveranno in Italia.

La sfida è quindi non farsi sfuggire l’occasione d’oro dei prossimi anni: investire sul mercato, adeguare l’offerta, formare il personale.

Da qui nasce la proposta che il Sannio intende lanciare nell’incontro del prossimo 25 giugno: indicare ricette concrete per la crescita del Sannio per prepararsi adeguatamente alla giornata Mondiale del Turismo prevista per il 27 settembre, oltre a presentare il Comitato promotore della costituenda Banca popolare del Turismo e del Commercio, che anche nel Sannio, diviene punto di riferimento e di rilancio del settore, per soddisfare le esigenze finanziarie di albergatori, tour operator  ed in genere di tutti gli attori della filiera del business viaggi, turismo e commercio, a supporto di nuova progettualità e tecnologie in riferimento all’’offerta dei prodotti turistici.

L’idea è quella di facilitare l’incontro tra il mondo bancario e quello dell’imprenditoria  turistica a tutti i livelli, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere occasioni di crescita incentivando una cultura del credito basata sulla forte vocazione turistica del territorio, riequilibrando la  distribuzione della raccolta e del risparmio, attraverso il reimpiego e il reinvestimento, a favore degli operatori turistici della Campania e del Sannio.

 

“La costituenda Banca – precisa il presidente del Comitato promotore Claudio Tia -  fungerà da incubatore per le richieste del settore turismo e commercio, in cui i protagonisti e beneficiari dei servizi dovranno essere i cittadini, privati ed imprese che possono partecipare ad un  progetto aperto, ove possono apportare nuove idee e sinergie per condividere  valori ed ideali  comuni. Un lavoro di team per  valorizzare le risorse umane e le professionalità del settore, coniugando competenze tecniche, turistiche, commerciali, finanziarie, ma soprattutto etiche.”

“Il progetto si avvarrà del supporto operativo del Coordinamento Territoriale Sannita – commenta Rolando Di Bernardo – con l’apertura di delegazioni locali che opereranno a stretto contatto con i cittadini, in ciascuno dei 78 comuni della Provincia di Benevento.”

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628