Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Realtà Sannita, presentazione libro ‘Storia di Castelvenere 1920-1939’

Scritto da il 10 giugno 2015 alle 17:15 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Prosegue l’impegno costante e qualificato delle Edizioni Realtà Sannita nella pubblicazione di volumi di pregio dalla spiccata vocazione territoriale. Fresco di stampa è l’ennesimo libro della Collana “Comuni del Sannio” dal titolo Storia di Castelvenere 1920-1939, scritto da Vincenzo Cuccaro.

La presentazione ufficiale al pubblico e alla stampa si terrà venerdì 12 giugno 2015, alle ore 19.00, presso il Salone dell’Istituto Alberghiero “G. Salvatore” di Castelvenere.

Programma

Saluti

Alessandro Di Santo, sindaco di Castelvenere

Elena Mazzarelli, dirigente Ipseoa “G. Salvatore”

Flavio Romualdo Garofano, assessore comunale alla Cultura

Giovanni Fuccio, editore Realtà Sannita

Interventi

Carlo Cielo – Mirella Fabbri – Mario Moccia – Francesco Pennella – Michele Selvaggio

Modera

Luigi Piazza

Conclusioni

Vincenzo Cuccaro

Dalla quarta di copertina

Un elegante racconto storico che si legge come una ‘Spoon River’ dell’entroterra sannita. Nascosti documenti di oltre vent’anni della storia di Castelvenere. Biografie minuziose, utili e inedite. Un giovane studioso alla ricerca delle proprie radici per preservare la memoria della propria Comunità. La storia locale come specchio di un’epoca di cambiamenti per il mondo.

Vincenzo Cuccaro, nato a Caserta nel 1985, ha studiato presso l’Itc ‘Alfonso Maria de’ Liguori’ a Sant’Agata dei Goti e si è laureato in Scienze Ambientali all’Università degli Studi di Benevento. Presidente della Pro Loco Castelvenere, amante del suo paese e appassionato di storia locale figura già tra coloro che lavorano alla stesura di Gli avvenimenti Storici del 1898, pubblicato nell’anno 2010.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624