- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Guardia, nuovo trofeo per il giornalino scolastico ‘sono un piccolo reporter’

Posted By redazione On 10 giugno 2015 @ 17:04 In Territorio | No Comments

Ancora un successo per “Sono un piccolo reporter”, pubblicazione dei giovani giornalisti dell’Istituto Comprensivo Statale “Abele De Blasio” di Guardia Sanframondi, guidato dalla Dirigente Scolastica Silvana Santagata.

  Dopo l’affermazione conseguita al concorso “Fare il giornale nelle scuole”, promosso dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti e con gran gala di premiazione a Benevento nel mese scorso, una nuova attestazione giunge dal concorso nazionale il miglior giornalino scolastico “Carmine Scianguetta”, indetto dall’Istituto “Don Lorenzo Milani” di Manocalzati (Av).

  Nella competizione, giunta alla XV edizione, agli alunni guardiesi è stato conferito il terzo premio assoluto con la seguente motivazione: “Il giornale sottolinea in maniera interessante il microcosmo scolastico fatto di esperienze concrete e dirette. I contenuti interessanti e approfonditi rivelano competenza da parte dei giovani giornalisti. L’ottima veste grafica dona una vivace e accattivante ricchezza di immagini”.

 

L’attività rientra nel Pon F-1-FSE-2013-121 dal titolo “Dal foglio al web”, con esperta Maria Scarinzi e tutor i docenti: Sandro Tacinelli (referente del progetto), Angela Gambuti e Maria Rosaria Volpe, con i seguenti giovani redattori: Francesco Assini, Riccardo De Lucia, Carola Del Giudice, Marika Di Marzo, Fabio Di Palma, Rossella Di Rubbo, Benito Di Santo, Martina Falato, Francesca Fasulo, Vittorio Fasulo, Giusy Garofano, Vincenzo Iannotti, Alessandro Lombardi, Gianmarco Maffei, Maria Mazzone, Lorena Mei, Renato Morone, Giovanni Necco, Maria Necco, Giada Pigna, Domenico Silvestri e Uccellini Filomena.

  Risultati importanti, quindi, per un’iniziativa messa su per far scoprire agli allievi un mondo nuovo legato ai giornali e a far comprendere il valore dei messaggi che quotidianamente giungono attraverso vari linguaggi. La piccola redazione, inoltre, si è attivata in vari settori: dalla cronaca allo sport, analizzando le tante curiosità e raggiunto i diversi obiettivi prefissati, come il miglioramento della capacità di lettura, analisi, individuazione e critica personale dell’informazione; la capacità di riconoscere le diverse forme di informazione, i diversi tipi di giornale, gli elementi costituitivi dell’impaginato, le diverse pagine che compongono il giornale e l’opportunità di letture, osservazioni, analisi e confronti seguendo particolari tecniche. 

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20151006-114322-guardia-nuovo-trofeo-per-il-giornalino-scolastico-sono-un-piccolo-reporter/

Copyright © 2009 il Sannita.it