Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al Coni presentazione Convegno ‘la Pace Vecchia tra passato e presente’

Scritto da il 10 febbraio 2015 alle 13:24 e archiviato sotto la voce Attualità, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

 Lunedì 23 febbraio 2015 ore 16,00 presso la delegazione Coni di Benevento, Via Antonio Rivellini n°5, si terrà la conferenza stampa sul Convegno “la Pace Vecchia tra passato e presente”

Lo rende noto Francesco Maturi  (presidente sezione di Benevento A.N.S.Me.S.)

Nell’ambito del palio delle Porte della città di Benevento la sezione di Benevento dell’Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportiva (Benemerita del Comitato Olimpico Nazionale Italiano) ha organizzato un convegno dal titolo: “la Pace Vecchia tra passato e presente”. Questo si terrà venerdì 27 febbraio 2015 alle ore 18,30 presso Auditorium del convento dei cappuccini di Via A. Meomartini 114 di Benevento.

Dopo 485 anni si vuole ricordare la Pace di Benevento del 1530 realizzata dopo una guerra durata trenta anni tra le due fazioni della rosa rossa e della rosa bianca. Questa Pace fu realizzata grazie all’intervento di un frate Cappuccino.

Da tale avvenimento originò il motto “Concordes in unum” che sta sullo scudo della città di Benevento. Dopo 485 anni torniamo a parlare ufficialmente della Pace Vecchia e del Colle della Pace nonché del ruolo dei frati Cappuccini in tale evento.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624