- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Finanza, prosegue nelle scuole il progetto ‘Educazione alla legalità economica’.

Posted By redazione On 9 aprile 2015 @ 17:39 In Attualità | No Comments

Continua il percorso di visite nelle scuole della provincia  da parte del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento.

Questa mattina, giovedì 09 Aprile, il Comandante Provinciale – Colonnello Luigi Migliozzi – è stato ospite dell’Istituto di Istruzione Superiore “ Carafa – Giustiniani “, di Cerreto Sannita (BN), ove si è tenuto il settimo degli incontri previsti dal progetto “Educazione alla Legalità Economica” agli studenti del quinto anno.

 

L’iniziativa, come ormai noto, trae origine da un protocollo d’intesa stipulato, a livello centrale, tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.

 

L’intento è quello di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

 

Di concerto con il predetto Dicastero, è stato così sviluppato il progetto denominato “Educazione alla Legalità Economica” che, anche per l’anno scolastico 2014/2015, prevede l’organizzazione, a livello nazionale, di incontri presso le scuole orientati a:

 

- creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”;

- affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria;

- stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.

 

La conferenza, tenutasi nei locali del predetto istituto superiore, a cui hanno partecipato un’attenta ed entusiasta platea di circa 100 studenti, che si sono dimostrati attenti e partecipativi facendo domande specifiche sulle tematiche trattate, è stata coadiuvata dall’ausilio di metodologie multimediali e dalla proiezione di filmati.

 

Il Comandante Provinciale, inoltre, ha reso note le modalità di partecipazione al concorso “Insieme per la Legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica.

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20150904-113116-finanza-prosegue-nelle-scuole-il-progetto-educazione-alla-legalita-economica/

Copyright © 2009 il Sannita.it