Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Giornalieri – Il Sannio produttivo attraverso la pubblicità, mostra alla Biblioteca provinciale

Scritto da il 9 aprile 2015 alle 10:15 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Giornalieri – Il Sannio produttivo attraverso la pubblicità, mostra alla Biblioteca provinciale

Continua l’attività culturale della Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi”

Dal 13 aprile 2015, alle ore 10.00, presso l’Istituto culturale di Coso Garibaldi – Palazzo Terragnoli di Benevento, sarà aperta mostra sulle pubblicità locali presenti nei periodici rari e di pregio.

Lo comunica il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci che ha patrocinato l’evento.

Il progetto espositivo dal titolo “Giornalieri – Il Sannio produttivo attraverso la pubblicità”, è curato da Luigi Mauta e Domenico Facchino dell’Associazione culturale Arte Litteram e si avvale del contributo della L.R. 4/83 – Regione Campania Settore ‘Promozione e valorizzazione di Musei e Biblioteche’, con la consulenza scientifica della Epsilon  S.C.A.R.L.

Nelle Sale di Palazzo Terragnoli il pubblico potrà soffermarsi sull’analisi dei numerosi periodici storici locali che fotografano lo scenario socio-culturale, economico e politico della città di Benevento e della sua provincia nel corso dei secoli. Un tuffo nel passato, una approfondita ricerca storica, una piacevole ri-scoperta: tutto quanto nel passato di Benevento e del Sannio faceva economia, produceva ricchezza e veniva esportato. Marchi prestigiosi, che sono balzati agli onori del proscenio nazionale ed internazionale sono nati all’ombra della Gran Dormiente.

In mostra alla “Mellusi” saranno infatti: le inserzioni delle più rinomate aziende, attività commerciali locali e prodotti all’epoca in vendita, dalla fine del 1800 al 1940, ritornano ad essere ammirati dal pubblico contemporaneo. Alberti; Giuseppe Sifo – Premiata Fabbrica di Torrone; Studi fotografici dei Pensa e degli Intorcia; l’azienda Rummo; il liquore Chromel; la Ditta Carmine Profeta; Tipografia Abete e quella delle Forche Caudine; la Ditta Fantozzi etc…: questi e altri i nomi, i logo, i brand che il visitatore troverà in mostra.

Campagne pubblicitarie a volte singolari, a volte accompagnate da slogan coloriti, realizzate da artisti e creativi del XIX secolo, conservano già i requisiti fondamentali della moderna pubblicità: visibilità, chiarezza e brevità.

Le campagne pubblicitarie, fin dalle prime edizioni emerografiche in possesso nella Biblioteca Provinciale “Mellusi”, ripropongano fedelmente le mode, le correnti artistiche di precisi periodi sociali ed economici. Non solo informando e persuadendo il lettore sulla qualità e sull’importanza del prodotto o del servizio proposto, ma divenendo propulsore dello sviluppo aziendale del territorio. Prima dell’avvento della televisione, un attimo prima della fotografia, l’immagine è innanzitutto illustrazione del prodotto, integrato dal testo e dal nome della ditta. Solo per citarne alcune, vengono date particolare rilievo alle testate de Il Mattino; Mefistofele; La Gazzetta di Benevento; Corriere del Sannio; La Provincia; La Riforma Sannitica; Le Forche Caudine; Lo Shrapenel; Il Giornale di Benevento; La Mosca Cavallina; Ma chi è?; Il Popolo d’Italia.

L’uso dei pannelli didattici darà la possibilità di poter ammirare la selezione delle aziende più rinomate del territorio sannita presentando al visitatore l’evoluzione della comunicazione pubblicitaria da semplice inserzione a piccola e passeggera opera d’arte.

La mostra sarà aperta al pubblico gli orari ordinari della biblioteca fino al 26 aprile, con un apertura straordinaria i giorni 25 e 26 aprile 2015 dalle 18.00 alle 20.00. Le scuole potranno prenotare una visita guidata inviando una e-mail al seguente indirizzo: mediateca@provinciabenevento.it.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624