Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Telese Terme, Viaggiando s’incontra: l’evento conclusivo

Scritto da il 9 marzo 2015 alle 12:09 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La tappa conclusiva, per ora, del lungo itinerario di Viaggiando s’incontra. Venerdì 13 marzo alle ore 18 presso il salone goccioloni delle Terme di Telese. All’incontro moderato dal giornalista Gianluca Brignola interverranno l’assessore alle politiche giovanili e agli spettacoli della cittadina termale Carmine Covelli, la dirigente scolastica dell’istituto d’istruzione superiore Telesi@ Domenica Di Sorbo, Il sindaci dei cinque comuni coinvolti nell’iniziativa, Pasquale Carofano di Telese Terme, Fabio Romano di San Salvatore Telesino, Giuseppe Di Cerbo di Amorosi, Emmanuele De Libero di San Lorenzo Maggiore, Pasquale Santagata di Cerreto Sannita. A chiusura dei lavori il contributo dell’assessore al turismo e ai beni culturali della Regione Campania Pasquale Sommese.

Viaggiando si incontra il paesaggio culturale della Valle Telesina, storia, cultura ed enogastronomia,  questo il nome del progetto che ha trovato il bene placito delle diverse amministrazioni coinvolte concretizzato dalla stipula di un protocollo d’intesa ai fini della presentazione della domanda di finanziamento regionale.

L’obiettivo, dare impulso alle manifestazioni già in programma nei diversi comuni della Valle Telesina. Tra le varie iniziative coinvolte, il format TelesèBellissima, diverse kermesse enogastronomiche come le domeniche dell’olio, la festa dello struppolo, la sagra della pannocchia, la festa delle regne, le feste patronali di San Lorenzo Martire e San Leucio, la rassegna teatrale AmoTe, ferragosto suona bene. Parafrasando, un calendario lungo un intero semestre, da giugno2014 agennaio 2015, incentrato su  oli, vini e  piatti tipici locali, su eventi culturali e convegni, sulla cultura del termalismo, sulla riscoperta del patrimonio culturale attraverso spettacoli teatrali e musicali che hanno messo in scena l’identità del territorio, valorizzandone la storia, i costumi e le tradizioni.

Il tutto al fine di realizzare un’offerta turistica integrata e multidimensionale di eventi a vocazione turistica tali da conciliare la capacità di attrarre un numero sempre maggiore di visitatori con la valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze.

Un percorso ideale che ha permesso di ripercorrere una storia che evoca gusti, tradizioni e sapori di un tempo, mettendo a sistema i vari eventi culturali, artistici, ambientali ed enogastronomici della Valle Telesina che hanno un significativo impatto positivo sullo sviluppo del territorio, secondo i principi della sostenibilità economica, sociale, ambientale e territoriale.

“La fine ma molto più probabilmente l’inizio di un percorso condiviso con i comuni della città telesina e non solo – queste le parole dell’assessore Carmine Covelli promotore dell’iniziativa -. L’avvio di nuove progettualità che ci vedranno protagonisti insieme ad altri centri del comprensorio per portare avanti la nostra idea di promozione e valorizzazione dei territori partendo naturalmente dai giovani. Il video che presenteremo nel corso dell’incontro realizzato da Gennaro Sebastianelli, con l’amichevole partecipazione di Sabrina Musco, rispecchia in pieno lo spirito dell’iniziativa. Uno sguardo assolutamente singolare, insolito, su un territorio meraviglioso attraverso inquadrature aeree mozzafiato che ci mostrano i nostri comuni, le nostre città così come non le abbiamo mai viste.

Ringrazio tutti i sindaci e le amministrazioni comunali coinvolte che sin da subito hanno voluto credere nella bontà dell’idea alla base di Viaggiando s’incontra. Condivisione, creatività e sviluppo. Un plauso poi ai ragazzi dei forum dei giovani, impagabili per l’impegno e il lavoro portato avanti in questi anni. Ultimo ma non per ultimo, il mio ringraziamento va alla Regione Campania e in particolar modo all’assessore al Turismo e ai beni culturali della regione Campania, Pasquale Sommesse che ha voluto riporre in noi la sua fiducia senza farci mai mancare il suo sostegno”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628