- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

A San Giorgio del Sannio la presentazione del libro ‘L’Antipolitica della Crisi’

Posted By redazione On 9 marzo 2015 @ 10:13 In Foto,Territorio | No Comments

Si terrà giovedì 19 marzo, presso il pub Affuoco a San Giorgio del Sannio,  la presentazione del libro “L’Antipolitica della Crisi” del giornalista e saggista Nicola Castaldo.

Il libro è il frutto di un lavoro giornalistico durato due anni fatto di articoli e approfondimenti scritti per il sito di informazione nazionale Goleme racconta, attraverso i protagonisti e le alterne vicende della politica nazionale, la fine della Seconda Repubblica e il grande mutamento sociale, politico e comunicativo che il Paese ha affrontato fra il 2012 e il 2014. 

Una riflessione che parte dalle vicende nazionali per interrogarsi sui grandi temi come quello della crisi economica che, venuta dall’America, ha finito per trascinare l’ Europa e l’Italia in una vera e propria  crisi della democrazia rappresentativa.  Dal 2012 al2014 l’Italia ha rischiato il collasso economico e politico e oggi il Paese sta cambiando pelle: nuovi protagonisti sono entrati, con forza, sulla scena politica traghettando il Bel Paese verso la Terza Repubblica. Un cambiamento  che investe anche la sfera della comunicazione con l’inclusione dei nuovi media nella struttura portante della postdemocrazia occidentale di cui facciamo esperienza tutti i giorni nelle nostre società. Dove approderà, infine, l’eterna transizione italiana ed europea? Quali sono le strade da intraprendere per arrivare a destinazione e quali le false piste seguite in questi anni?

 A queste e ad altre domande proveranno a rispondere, assieme all’autore, il giornalista Pierpaolo De Lauro, che farà da moderatore all’incontro, il direttore di Goleminformazione e de “IlParlamentare.it”, Roberto Ormanni e il direttore del quotidiano online bMagazine, Emilio Fabozzi.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20150903-112025-a-san-giorgio-del-sannio-la-presentazione-del-libro-lantipolitica-della-crisi/

Copyright © 2009 il Sannita.it