Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Corso di cucina vegana al bioEmporio della libreria Masone Alisei.

Scritto da il 8 aprile 2015 alle 19:19 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Presso il Caff’Emporio, bioBar e bioEmporio della libreria indipendente Masone Alisei di Benevento, si realizza un“Corso introduttivo di cucina vegana”. Grazie alla vegan chef Arianna Dall’Occo, il corso di sei lezioni/degustazioni si terrà, di giovedì, dalle ore 19.00 alle 22.00, nei giorni 9, 16 e 23 aprile e  7, 14 e 21 maggio 2015. Durante le sei lezioni/degustazioni, il cibo cucinato viene consumato dai corsisti.

Il corso, promotore di un’alimentazione etica e salutare, è utile anche agli onnivori che vogliono arricchire di nuove opportunità la propria dieta quotidiana, anche per affrancarsi dalla tossicità di numerosi cibi a cui siamo assuefatti. Il vegano è un modo per nutrirsi in maniera più consapevole, recuperando, tra l’altro, le tradizioni della vera dieta mediterranea, sostituita nel dopoguerra da un cibo industriale dannoso per la salute. Un nutrirsi nel rispetto dei cicli della natura e di tutte le sue creature, tutelando la salute umana, gli animali e il pianeta.

Parte del progetto “Io.Mangio.Etico”, voluto dall’associazione OfficinaDonne, il “Corso introduttivo di cucina vegana” è sostenuto anche dal GASb Arcobaleno (Gruppo d’Acquisto Solidale e Barattario), dal circuito del SoldoCorto (come una moneta artigianale/locale) e dal Distretto di EcoVicinanza del Sannio (Distretto di economia solidale, arte inclusiva e stili di vita responsabili).

Attività complementare al corso, in quanto tenuta sempre dalla vegan chef Arianna Dall’Occo, è la “Cena vegana” di venerdì 17 aprile che si terrà presso “08cento24″, ristorante pizzeria di Benevento, sito in via Traiano, 65 (per prenotazioni: 0824 24 049).

Programma e calendario delle sei lezione del Corso introduttivo di cucina vegana” presso il Caff’Emporio, bioBar e bioEmporio:

- si può partecipare a singole lezioni o a tutto il corso;
- si utilizzano i SoldiCorti;
- per prenotazioni: 333 8712 027 - nina.iadanza@hotmail.it – www.artempori.it.

- 09.04.15. Sostituire le uova nella cucina vegana. Frittate, sformati, crespelle e pancake. Prepareremo insieme: tortino di asparagi e funghi; crespelle con tofu, zucchine e cipollotti; pancake con fragole e mandorle caramellate.
- 16.04.15. Burger e polpette di legumi e verdure. Idee per l’autoproduzione. Prepareremo insieme: burger di borlotti e spinaci; crocchette di patate e rucola; polpette di pane, zucchine e porri.
- 23.04.15. La soia e i suoi utilizzi. Per la realizzazione di ricette tradizionali, rivisitate con prodotti di stagione. Prepareremo insieme: ragù con crema di piselli e funghi; spezzatino con taccole e funghi; polpette di soia e carciofi.
- 07.05.15. Seitan e tofu. impariamo a cucinarli. Tante ricette idee e consigli per realizzare antipasti, primi e secondi piatti. Prepareremo insieme: pesto di tofu e melanzane; tofu marinato con limone, zenzero e finocchi; cotoletta di seitan e bocconcini con senape e sesamo.
- 14.05.15. Cereali e pseudocereali. Da quelli comuni, come riso, farro e orzo, a quelli meno noti, come quinoa, miglio, amaranto e cous cous.
il loro utilizzo in insalate, verdure ripiene, primi piatti e burger.
- 21.05.15. I dolci vegani. Consigli e idee. Prepareremo insieme: pasta frolla e creme dolci alla frutta; basi e varianti per la preparazione di crostate, biscotti e dolci al cucchiaio.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624