- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Forestazione, conclusa in maniera positiva la conferenza plenaria

Posted By redazione On 7 ottobre 2015 @ 19:01 In Ambiente | No Comments

“La Conferenza plenaria sulla forestazione in Campania si è conclusa in maniera positiva e soddisfacente”.

Lo ha dichiarato il Consigliere provinciale di Benevento Renato Lombardi nel relazionare al Presidente della Provincia di Benevento, che l’aveva delegato a parteciparvi, sul lavoro svolto. Infatti, ha aggiunto Lombardi, a seguito delle conclusioni di quella Assise svoltasi a Fisciano la Giunta della Regione Campania ha adeguato, per quanto concerne il settore forestazione, il Documento di programmazione Economico-Finanziaria per gli anni 2015-2017 con una dotazione di risorse di 80 milioni di euro annui, in cospicuo aumento dunque rispetto al passato.

Il Consigliere provinciale Lombardi ha voluto evidenziare i positivi effetti del lavoro svolto negli ultimi mesi dalla Conferenza che ha consentito di rinegoziare con l’Unione Europea la quantità di risorse finanziarie disponibili per il settore.

Il Consigliere Lombardi ha quindi aggiunto: “Negli ultimi mesi, il Presidente della Provincia Ricci aveva dovuto assumersi la responsabilità, in attesa di rimborsi da parte della Regione Campania, di ordinare ai propri Uffici anticipazioni di cassa per pagare gli stipendi ai tanti operatori del settore che lavorano per la Provincia. E’ evidente che tale stato di cose era effetto e sintomo di una situazione di assoluta precarietà sia di ordine sociale che amministrativo che non poteva e non doveva durare. La decisione della Giunta De Luca apre la strada al superamento della condizione di più acuto malessere della categoria dei forestali ed interviene a mitigare i guasti maggiori della mancata manutenzione del territorio. Infatti, le aggiuntive risorse saranno utilizzate anche per prevenire incendi e per mettere in sicurezza, ove necessita, le aree già divorate dal fuoco. Ringrazio per il lavoro svolto e per le soluzioni individuate sia la Giunta De Luca che l’intera struttura regionale, a partire dal Dirigente Diasco , con i funzionari Della Valle, Corrado Martinangelo. Devo dare doverosamente atto del supporto venuto dalla stessa segreteria del Ministro delle politiche agricole e forestali Martina”.

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20150710-115225-forestazione-conclusa-in-maniera-positiva-la-conferenza-plenaria/

Copyright © 2009 il Sannita.it