Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

All’Unifortunato ‘Percorsi della cattedra di diritto e legislazione dei beni culturali’

Scritto da il 5 marzo 2015 alle 19:56 e archiviato sotto la voce Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

 L’Università degli Studi “Giustino Fortunato” di Benevento, nell’ambito dell’insegnamento di Diritto e Legislazione dei beni culturali, promuove, in collaborazione con l’associazione Verehia di Benevento, quattro percorsi di approfondimento, rivolti a studenti e cittadini, al fine di una migliore conoscenza degli uffici deputati sul territorio alla tutela ed alla valorizzazione dei beni culturali. Il ciclo di incontri è diretto dal Prof. Paolo Palumbo, titolare della cattedra di Diritto e Legislazione dei beni culturali e si avvale del coordinamento generale del dott. Stefano Forgione.

Nel corso degli incontri i partecipanti avranno l’occasione di fare visita alle strutture, avere una la spiegazione dei luoghi anche attraverso l’incontro con i responsabili delle strutture che si soffermeranno sulle funzioni, le competenze ed il patrimonio tutelato dai vari uffici. Sarà possibile, inoltre, effettuare una visita ad alcuni dei principali monumenti cittadini. La partecipazione è gratuita.

Per gli studenti i percorsi danno diritto al riconoscimento di crediti universitari e scolastici.

Per partecipare è necessaria la prenotazione obbligatoria per ogni singolo appuntamento a segreteria@unifortunato.eu entro e non oltre il giorno prima dell’incontro. Informazioni circa l’organizzazione logistica saranno fornite all’atto della prenotazione.

 

 

 

Ecco il calendario completo degli incontri:

 

Martedì 17 marzo – ore 10.00/13.00

Biblioteca Provinciale

Chiesa e Chiostro di Santa Sofia

 

Martedì 14 aprile – ore 10.00/13.00

Archivio di Stato di Benevento

Arco di Traiano

 

Martedì 5 maggio – ore 10.00/13.00

Soprintendenza per i Beni Archeologici

Carcere di San Felice e Rocca dei Rettori

 

Martedì 19 maggio – ore 10.00/13.00

Archivio e Biblioteca diocesana

Cattedrale e Ipogeo

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624