Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al Conservatorio ‘N.Sala’ il compositore -chitarrista Angelo Gilardino

Scritto da il 5 marzo 2015 alle 10:53 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli, Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

 Domani, venerdì 6 marzo, alle ore 16.30, il Conservatorio «Nicola Sala» di Benevento ospiterà nella Sala Bonazzi il celebre didatta, compositore-chitarrista, Angelo Gilardino, una delle maggiori personalità in campo internazionale della chitarra, impegnato in un’interessante conferenza dedicata ai “Concerti per Chitarra e Orchestra del ‘900”.

 La prestigiosa presenza di Angelo Gilardino nel Conservatorio sannita, promossa dal Dipartimento di Chitarra dell’Ateneo (costituito dai docenti titolari di chitarra, Mario Fragnito, Paolo Lambiase, Piero Viti e Ugo Di Giovanni), rappresenta un ulteriore valido contributo all’attività didattica e culturale svolta nell’istituzione musicale beneventana.      L’incontro si colloca, infatti, nel solco di varie altre iniziative realizzate a favore degli studenti di chitarra del Conservatorio sannita e degli appassionati ed estimatori dello strumento presenti nel territorio, come l’Autunno Chitarristico, giunto al suo quarto anno di programmazione, il Corso di Musica d’Insieme per Chitarra (tenuto dai docenti Paolo Lambiase e Piero Viti), e, più di recente, la Master Class annuale di chitarra che dal mese di marzo vedrà protagonista come docente il rinomato concertista Christian Saggese.

            La conferenza di Angelo Gilardino sarà preceduta, il giorno prima, da un omaggio musicale fuori sede, con la Prima Esecuzione, alla presenza del compositore, del suo recente Concerto di Ventotene per Flauto, Chitarra e orchestra, in programma il 5 marzo al Conservatorio di Avellino, eseguito dal M° Piero Viti, alla chitarra (dedicatario dell’importante lavoro), e dal M° Romolo Balzani, al flauto, entrambi docenti presso il Conservatorio «Nicola Sala». Il lavoro sarà in seguito presentato anche a Benevento, a cura dell’Orchestra del Conservatorio cittadino.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628