Raia Immobiliare Edil Appia Edil Flex Mercatino Streghe Mercatino Streghe

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Assteas, dalla Sovraintendenza la nota ufficiale: a metà maggio rientra a Montesarchio

Scritto da il 4 aprile 2015 alle 10:42 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Con una nota ufficiale della Sovraintendenza ai Beni culturali di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno indirizzata al sindaco di Montesarchio, Franco Damiano, viene comunicato il rientro del Vaso di Assteas il “Ratto di Europa” nel Comune Caudino.

Il cratere sarà nella Torre di Montesarchio a metà maggio e vi resterà fino a luglio inoltrato quando partirà alla volta di Milano per essere esposto in occasione dell’Expo nel Palazzo Reale.

“Il rientro di Assteas nel Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino – spiega Franco Damiano, sindaco di Montesarchio – è una notizia importante che sottolinea il buon lavoro fatto dalla nostra Amministrazione insieme alla Sovraintendenza. Il Ratto di Europa – continua il primo cittadino – è ricco di fascino cosi come dimostra il successo dell’esposizione a Sant’Agata dei Goti, dove sta collezionando tantissime visite.

Proprio per questo – aggiunge – abbiamo voluto riaprire la Torre affinché accolga il prezioso reperto”.

Damiano traccia poi il futuro del Vaso: “A metà luglio partirà alla volta di Milano per essere esposto in occasione dell’Expò. A fine anno rientrerà a Montesarchio per restarvi per sempre. Faremo in modo – rivela ancora – che Assteas sia il centro culturale di tutta la Valle Caudina e il suo rientro rappresenterà, ne siamo convinti, un simbolo di rinascita e sviluppo per il nostro territorio”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628