Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Assteas, dalla Sovraintendenza la nota ufficiale: a metà maggio rientra a Montesarchio

Scritto da il 4 aprile 2015 alle 10:42 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Con una nota ufficiale della Sovraintendenza ai Beni culturali di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno indirizzata al sindaco di Montesarchio, Franco Damiano, viene comunicato il rientro del Vaso di Assteas il “Ratto di Europa” nel Comune Caudino.

Il cratere sarà nella Torre di Montesarchio a metà maggio e vi resterà fino a luglio inoltrato quando partirà alla volta di Milano per essere esposto in occasione dell’Expo nel Palazzo Reale.

“Il rientro di Assteas nel Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino – spiega Franco Damiano, sindaco di Montesarchio – è una notizia importante che sottolinea il buon lavoro fatto dalla nostra Amministrazione insieme alla Sovraintendenza. Il Ratto di Europa – continua il primo cittadino – è ricco di fascino cosi come dimostra il successo dell’esposizione a Sant’Agata dei Goti, dove sta collezionando tantissime visite.

Proprio per questo – aggiunge – abbiamo voluto riaprire la Torre affinché accolga il prezioso reperto”.

Damiano traccia poi il futuro del Vaso: “A metà luglio partirà alla volta di Milano per essere esposto in occasione dell’Expò. A fine anno rientrerà a Montesarchio per restarvi per sempre. Faremo in modo – rivela ancora – che Assteas sia il centro culturale di tutta la Valle Caudina e il suo rientro rappresenterà, ne siamo convinti, un simbolo di rinascita e sviluppo per il nostro territorio”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628