Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Percorsi Caudini: dibattito su Reggia di Carditello e sistema dei beni culturali

Scritto da il 4 febbraio 2015 alle 19:15 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

E’ dedicato al sistema dei beni culturali il prossimo appuntamento di “Percorsi Caudini”, la rassegna culturale che ieri ha compiuto il primo anno di vita. Per l’occasione la manifestazione, ideata e diretta da Pellegrino Giornale e Peppino Vaccariello, con il patrocinio del Comune di Montesarchio, si sposta al Museo Nazionale del Sannio Caudino dove è in corso la mostra “Rosso Immaginario. Il Racconto dei vasi di Caudium”.
Il dibattito si terrĂ  venerdì 6 febbraio, a partire dalle ore 17.30. VerrĂ  presentato il volume “La Reggia di Carditello, tre secoli di storia tra fasti e feste, furti e aste, angeli e redenzioni” della Ventrella Edizioni, scritto da Nadia Verdile, giornalista e storica, antica studiosa e conoscitrice del Real Sito. Insieme all’autrice, interverranno il sindaco di Montesarchio Franco Damiano, la responsabile del Museo Luigina Tomay, il giornalista de “Il Mattino” Aldo Balestra, il soprintendente per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta Adele Campanelli ed il deputato Massimo Bray, giĂ  ministro dei beni culturali.
Grazie anche all’imponente apparato fotografico, il libro narra compiutamente la vicenda artistica e politica di uno dei luoghi piĂą amati ma nello stesso tempo abbandonati d’Italia. Ad un ampio capitolo dedicato alla storia, segue quello relativo agli ultimi venti anni della reggia in cui Nadia Verdile raccoglie le interviste e le dichiarazioni dei protagonisti. A Tommaso Cestrone, l’angelo di Carditello, e alle associazioni che per anni si sono battute per la tutela e la difesa della piccola reggia è dedicato l’intero terzo capitolo.
Il Museo Archeologico di Montesarchio si candida ad essere il simbolo dell’intera Valle Caudina che lunedì 9 febbraio, a Palazzo San Francesco, vivrà l’insediamento del Consiglio Generale dell’Unione dei Comuni della Città Caudina con la prima riunione guidata dal presidente di turno Franco Damiano.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628