Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Accorpamento Convitto Nazionale con l’Istituto Filippo Neri, c’è l’ok della Provincia

Scritto da il 3 giugno 2015 alle 20:01 e archiviato sotto la voce Attualità, Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La Provincia di Benevento ha preso atto e fatta propria la proposta del Comune capoluogo che chiede di accorpare il Convitto Nazionale “Pietro Giannone” all’Istituto Comprensivo “San Filippo Neri”.

Con una sua delibera il Presidente della Provincia Claudio Ricci, nel recepire l’iniziativa comunale, ne ha disposto la trasmissione dell’atto all’Assessorato Regionale della Pubblica Istituzione e all’Ufficio Scolastico Regionale.

Il provvedimento di Ricci, che modifica solo per la parte riguardante il Convitto “Giannone” la propria delibera dello scorso 29 novembre concernente il Piano Provinciale per la programmazione dell’Offerta formativa per l’anno scolastico 2015 / 2016, ne chiede alle Autorità regionali l’accoglimento anche a ragione delle istanze in tal senso a vario titolo formulate nei giorni scorsi.

Da più parti, infatti, era stato espresso il timore della perdita dell’autonomia del prestigioso Convitto “Giannone” di piazza Roma ed era stata richiesta un progetto alternativo a questa prospettiva.

In questa ottica si collocava la proposta del 14 maggio u.s. del Dirigente scolastico e del Collegio dei Docenti del Liceo Classico “Pietro Giannone”, intitolato al medesimo insigne studioso di Ischitella, tesa all’accorpamento con il Convitto al fine di creare il “Liceo Classico Europeo”.

Tale soluzione, tuttavia, non è stata accolta il 19 maggio u.s. dal Tavolo Tecnico Istituzionale per il Dimensionamento scolastico, convocato dal Presidente della Provincia presso la Rocca dei Rettori appositamente per discutere di questo argomento. L’Organismo infatti, che aveva licenziato all’unanimità il Piano di Dimensionamento nel novembre scorso, nell’esprimere il proprio parere consultivo sul progetto del Liceo Classico, aveva optato per un diversa soluzione.

Questa, successivamente fatta propria, dapprima dal Comune capoluogo, e, oggi, dalla Provincia, era tesa appunto all’accorpamento del Convitto e dell’Istituto comprensivo “San Filippo Neri”.

Da precisare infine che, nella delibera adottata dal Presidente Ricci,si richiede alla Regione, in via subordinata, l’accorpamento di Convitto Nazionale “Giannone” – Artistico Benevento -Virgilio” San Giorgio del Sannio.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628