Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Il sannita Federico De Conno primo premio al concorso ‘La chitarra volante’

Scritto da il 3 giugno 2015 alle 13:43 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Continuano le affermazioni del nostro giovane chitarrista sannita Federico De Conno, di San Marco dei Cavoti. Si è appena aggiudicato il 1° premio categoria H al 10° Concorso Nazionale “La Chitarra Volante” per giovani chitarristi, svoltosi a Roma il 31 maggio 2015 ed organizzato dall’Associazione musicale “Chitarra In” con la collaborazione artistica del M° Vito Nicola Paradiso, componente di giuria, e col patrocinio del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma.

Federico, nonostante abbia solo 17 anni, ha gareggiato nella categoria superiore, quella di 19-21 anni, eseguendo brani di A. Barrios e di J.Turina che la giuria ha ritenuto meritevole del primo premio.

Federico De Conno, che studia chitarra classica da soli quattro anni, si è sempre posizionato nelle prime tre posizioni in diversi Concorsi Internazionali e Nazionali di Chitarra, grazie alla passione e dedizione personale insieme agli insegnamenti che sta ricevendo dai suoi insigni Maestri.

Non ultimo, ha partecipato per il Conservatorio Statale “N.Sala” di Benevento al prestigioso “Premio Abbado” 2015 nella sezione chitarra classica, organizzato dal MIUR per l’eccellenza nella formazione artistica e musicale, riservato a studenti, uno solo per ogni sezione, scelti dal Consiglio accademico di ogni Conservatorio sulla base delle schede di valutazione dei Maestri di strumento, del curriculum accademico e dei meriti artistici di ogni singolo studente.

Attualmente, il giovane De Conno sta frequentando il 2° anno del triennio (TSM) di chitarra classica nella classe del Maestro Piero Viti presso il Conservatorio Statale “Nicola Sala” di Benevento.

Inoltre, è studente del 4° anno del Liceo Musicale “Guacci” di Benevento, continuando lo studio di chitarra classica nella classe del M° Antonio Passaro. Ha ricevuto nel 2015, per il secondo anno consecutivo, l’encomio “per l’impegno profuso ed i risultati conseguiti nell’ambito delle attività scolastiche curriculari e extracurriculari” da parte del Dirigente Scolastico Prof.ssa G.Mazza dell’Istituto “Guacci” di Benevento.

La formazione chitarristica di Federico De Conno sta proseguendo anche con la partecipazione a diverse masterclass e corsi di perfezionamento con importanti Maestri di chitarra come A.Gilardino, M.Socias, O.Ghiglia, L.Brouwer, C.Marchione, A.Tallini, M. Fragnito, L.Matarazzo, A.Desiderio, E.Amato, F.Zigante, Christian Saggese, A. Del Sal, M. Dylla, R. Dyens.

Importanti sono anche gli eventi artistici a cui Federico De Conno ha partecipato come chitarrista solista, tra cui il Concerto annuale “Spazio Giovani” ed il Concerto 2014 “Omaggio a Ferdinando Carulli” organizzati dal  Conservatorio Statale N.Sala di Benevento,  il Concerto “Aspettando il Sacro e Le Armonie” del Natale alla Pietrasanta Napoli 2014, il Concerto della Festa Europea della Musica 2014 presso la Domus Ars di Napoli, il Concerto finale di Isolimpia 2014 con l’Orchestra da Camera di Napoli (Direttore M° Enzo Amato) eseguendo il “Concerto in Re maggiore per liuto ed orchestra” di A.Vivaldi presso il Teatro Mediterraneo di Napoli.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624