Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Unisannio, Progetto Corus: seminario su ‘La forza promozionale del diritto’

Scritto da il 3 marzo 2015 alle 19:25 e archiviato sotto la voce Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

 Giovedì 5 marzo 2015 alle ore 15.00, presso l’aula 31 del Complesso Universitario in Via Calandra la Prof.ssa Antonella Tartaglia Polcini terrà il seminario “Dalla non discriminazione alle pari opportunità: la forza promozionale del diritto” nell’ambito degli incontri del progetto Corus – Passport to the future, che vede in programma seminari pomeridiani, aperti al pubblico, tenuti dai professori e dai ricercatori dell’Ateneo.

L’inizativa intende aprire gli orizzonti culturali degli studenti del liceo alle nuove frontiere applicative degli studi giuridici in ambito nazionale, internazionale e sovranazionale, attraverso la scoperta deI ruolo promozionale del principio fondamentale di eguaglianza, dei suoi corollari e delle sue applicazioni nella strategia di sviluppo di un concetto inclusivo di cittadinanza europea.

In questa esperienza di orientamento, gli studenti sono condotti per mano in un percorso teorico/pratico volto a facilitare l’acquisizione della portata concreta del diritto quale scienza pratica al servizio dello sviluppo della persona umana e dei suoi valori, della sua identità e della sua dignità e integrità, in un processo di globalizzazione che moltiplica le fattispecie di discriminazione tra i generi, le razze, le religioni, le opinioni politiche, le condizioni economiche, personali e sociali. Una realtà complessa e multiforme, che esige un armonizzazione dei modelli di tutela e un dialogo sempre più serrato ed efficace tra le corti nazionali, internazionali e sovranazionali, chiamate a rendere giustizia e a favorire un’uniforme interpretazione delle disposizioni normative in funzione attuativa dei valori comuni a tutti i Paesi civili.

Un appuntamento per riflettere insieme sull’attualità e sull’utilità degli studi giuridici in una prospettiva di diritto senza frontiere.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624