Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al Museo del Sannio si celebra la ‘Giornata Internazionale dei Giusti’

Scritto da il 3 marzo 2015 alle 18:57 e archiviato sotto la voce Attualità, Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il prossimo 6 marzo 2015, alle ore 11.00, presso l’Auditorium “Vergineo” del Museo del Sannio, si celebrerà, con il patrocinio della Provincia, del Comune, del Conservatorio Musicale “Nicola Sala” di Benevento e di Gariwo – la Foresta dei Giusti, la “Giornata Internazionale dei Giusti”, indetta dal Parlamento Europeo nel 2012 per onorare quanti hanno salvato vite umane dai crimini delle dittature e dai genocidi.

La manifestazione nel capoluogo sannita si intitola: “Benevento adotta l’Ambasciatore Emilio Barbarani. Il diplomatico italiano che in Cile, sotto la dittatura del Generale Pinochet, salvò dalla morte centinaia di uomini e donne”.

L’Unione Europea ha istituito, aderendo ad un appello di intellettuali di molti Paesi e su sollecitazione dell’Organizzazione no profit Gariwo – La Foresta dei Giusti, una Giornata dedicata ai Giusti ampliando a tutta l’Umanità il concetto di “Giusto” elaborato dallo Yad Vashem, che ricorda quanti salvarono gli Ebrei dalle persecuzioni nazi-fasciste.

Da Benevento parte ora la proposta di onorare la figura di un diplomatico italiano, Emilio Barbarani.

Questi, nel 1973 e per due anni, in qualità allora di Console d’Italia in Cile, si adoperò affinché l’area dell’Ambasciata d’Italia a Santiago fornisse ospitalità, salvandoli così da morte sicura, a centinaia di oppositori alla dittatura militare instaurata l’11 settembre con un colpo di Stato del generale Pinochet.

La manifestazione del 6 marzo avrà come Ospite d’onore l’Ambasciatore d’Italia Emilio Barbarani, che fu già ospite del capoluogo sannita nello scorso mese di novembre per iniziativa di Enza Nunziato, rappresentante Gariwo e giornalista.

Il programma prevede: i saluti istituzionali di Giovanni Izzo, Presidente del Consiglio Comunale di Benevento, e di Claudio Ricci, Presidente della Provincia di Benevento; le Relazioni di: Enza Nunziato e del docente dell’Università degli Studi del Sannio Felice Casucci; un Concerto “Giusto armonico” di Luigi Borzillo, pianista, allievo del M. Francesco Dovidio, Conservatorio Musicale “N. Sala” – Benevento.Interverrano una delegazioni di Studenti del Liceo Scientifico “G. Rummo” di Benevento con il prof. Gaetano Panella e dell’Istituto Magistrale “G. Guacci” di Benevento con le prof.sse Antonella Fusco e Lucia Pezza.

Nell’ambito della manifestazione, ma alle ore 10.30, sarà piantato l’Albero dei Giusti nel Giardino del Liceo Scientifico “Rummo” di Via Santa Colomba in Benevento.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624