- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

‘Passaggio Generazionale: una scelta (con)vincente’, se ne parlerà a Confindustria

Posted By redazione On 1 ottobre 2015 @ 19:59 In Lavoro,Primo Piano,Territorio | No Comments

“Il Passaggio Generazionale” è il tema che sarà affrontato il prossimo  5 ottobre, a partire dalle ore 16:00 nella sala Assemblea di Confindustria Benevento.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di rilevare le principali opportunità e problematiche della successione e dei rapporti tra generazioni all’interno delle imprese familiari, agevolando un percorso di affiancamento ed avvicendamento che consenta all’azienda di affrontare il futuro con il giusto equilibrio tra innovazione e tradizione.

“Con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento – evidenzia il Presidente Pasquale Lampugnale – abbiamo deciso di focalizzare l’attenzione sul passaggio generazionale in quanto dalla capacità di gestione dello stesso dipende, molto spesso, il futuro e l’evoluzione dell’impresa. Sono molte le realtà, anche della nostra provincia, che si trovano a dover affrontare questo processo delicato che coinvolge sia modelli organizzativi che elementi giuridici e fiscali. Abbiamo ritenuto prioritario approfondire il tema del passaggio generazionale in quanto le imprese vanno coadiuvate e affiancate in tutte le fasi della loro vita, sapendo di poter avvalersi oltre che della professionalità di esperti, anche dell’esperienza dei colleghi imprenditori che hanno già affrontato questo percorso”.

Nel corso dell’incontro, attraverso le testimonianze ed i contributi di docenti universitari, di professionisti ed imprenditori, saranno analizzati i vari aspetti del passaggio generazionale all’interno di un contesto lavorativo e aziendale, sotto il profilo gestionale, legale e patrimoniale.

 

 

 

Il programma dei lavori

Ore 16:00

Saluti

Biagio Mataluni  – Presidente Confindustria Benevento

Alberto MazzeoPresidente Ordine Avvocati

Ore 16:10

Introduce e coordina

Pasquale Lampugnale

Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Benevento

Ore 16:20

Il Passaggio generazionale: obiettivi, vincoli, opportunità

Emiliano Marchisio

Professore Associato Diritto Commerciale Università Giustino Fortunato

Ore 16:40

Case History

Filippo LiveriniMangimi Liverini SpA

Ore 17.00

Confronto sugli aspetti fiscali, tributari e legali

Manuela La Gamba

Responsabile Pianificazione Patrimoniale BNL

Mario Indolfi e Erika Rodriguez

KPMG e Studio Legale Associato

Ambrogio Romano

Presidente Consiglio Notarile Benevento


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20150110-115135-passaggio-generazionale-una-scelta-convincente-se-ne-parlera-a-confindustria/

Copyright © 2009 il Sannita.it