Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Fondazione Romano conversazione con Dimitry Kosholkin dell’I.I.S.Telesi@

Scritto da il 1 giugno 2015 alle 13:22 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Mercoledì 3 giugno, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme, allo scopo di enfatizzare le competenze e di far conoscere le ricerche dei giovani studenti, ospita Dimitry Kosholkin. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si parla di Arte giapponese. Nonostante le sue radici antichissime, l’arte giapponese, in particolare la grafica, si mostra all’occhio europeo sorprendentemente moderna e piena di stimoli innovativi. Influenzata soprattutto dalla religiosità buddhista, importata dalla Cina, essa mira alla rappresentazione placida ed essenziale della natura e delle attività umane, ed è facile riconoscibile per la limpidezza e l’eleganza del disegno, la vivacità dei colori, la patina di malinconia che riveste i paesaggi e le graziose figure femminili. Dal Medioevo ai tempi più recenti, questi tratti verranno condivisi da generazioni di artisti, come Utamaro, Hokusai e Hiroshige, custodi del passato ed allo stesso tempo grandi innovatori: nelle loro opere essi hanno cercato di fondere il gioioso panteismo con una sensibilità più che moderna.

 

Tutti i video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul sito della Fondazione (www.fondazioneromano.it) nella Sezione “Mercoledì culturali”.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624