- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

90 anni dal primo arrivo Giro d’Italia a Benevento, le iniziative

Posted By redazione On 31 luglio 2014 @ 18:50 In Attualità,ciclismo,Foto,Sport | No Comments

90 anni fa’ Benevento accolse per la prima volta una tappa del Giro d’Italia, era maggio e la tappa Bari – Benevento.

Giornata tremenda flagellata dalla pioggia e dal vento. A sfrecciare sotto il traguardo fu Costante Girardengo e ad indossare la maglia rosa Alfredo Binda.

Quel Giro è ricordato dai beneventani per la partecipazione di Giulio Messina che portò a termine la corsa rosa pur correndo da isolato cioè senza assistenza. Fino ad oggi è rimasto l’unico corridore sannita  a partecipare al Giro.

L’augurio e la speranza è che il prossimo anno possa partecipare al Giro Donato De Ieso, il promettente corridore di Pago Veiano.

Il comune di Benevento, nell’intendo di ricordare quel giorno ha varato una serie di iniziative ed ha affidato la realizzazione a Nicola Antonelli, componente della Commissione Nazionale Benemerenze della Federciclismo.

Antonelli dovrà predisporre, nei prossimi giorni un apposito comitato che dovrà realizzare il progetto.

Il Comune di Benevento, grazie alla sensibilità del sindaco Fausto Pepe, in collaborazione con la Camera di Commercio, ha avanzato la richiesta per una sede di partenza di una tappa del Giro d’Italia 2015 affidando allo stesso Antonelli il compito di contattare il Direttore del Giro Mauro Vegni.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20143107-108602-90-anni-dal-primo-arrivo-giro-ditalia-a-benevento-le-iniziative/

Copyright © 2009 il Sannita.it