Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

#telesèbellissima: successo per la notte bianca andata in scena nella cittadina termale!

Scritto da il 30 luglio 2014 alle 19:12 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“Buona la prima. Abbiamo scritto una pagina importante per la nostra città, grazie al pregnante lavoro di tutti: uffici comunali, forum giovani, proloco, polizia municipale, polizia di stato, comando carabinieri, volontari di protezione civile, giovani della croce rossa italiana, commercianti e addetti all’allestimento, comunicazione e marketing dell’evento, concittadini”. Così Carmine Covelli, assessore alle Politiche giovanili, allo spettacolo e alle manifestazioni del comune di Telese Terme commenta l’evento che domenica sera è andato in scena nella cittadina termale: ‘July’s White Night’ ovvero il primo appuntamento dell’estate 2014 per il progetto #telesèbellissima che quest’anno giunge alla sua quinta edizione.

In tanti, nonostante il rischio pioggia avesse tenuto con il fiato sospeso gli organizzatori, non hanno voluto mancare a un evento che è riuscito a rendere frizzante un’aria tutt’altro che estiva tra musica, spettacolo e cultura che hanno letteralmente invaso Telese Terme. Dal parco termale fino alla zona della Ferrovia una folla di visitatori ha  fatto capolino nel centro telesino, assistendo a performance artistiche e musicali di eccellenze della realtà telesina (Harmonia eventi, Jesters, Scrock’N’Roll, Nerina) che hanno contribuito alla riuscita dell’intera manifestazione conclusasi con  il concerto degli Avion Travel ritornati sulle scene a quasi dieci anni dall’ultimo tour con la formazione originale composta da Peppe Servillo, Fausto Mesolella, Mario Tronco, Mimì Ciaramella, Ferruccio Spinetti, Peppe D’Argenzio che li ha fatti conoscere ed amare dal grande pubblico.

“Quella del quadrivio si è presentata come una piazza d’eccezione – ha tenuto a sottolineare Covelli – amarcord della vecchia festa patronale telesina, che pur mancando da oltre vent’anni, resta viva nella memoria di tutti noi. Prossimo obiettivo che ci auguriamo possa essere raggiunto quanto prima, sarà quello di poterla ri-organizzare al fine di mantenere viva una tradizione religiosa e popolare tanto sentita e voluta dal popolo telesino”.

Una manifestazione, #telesèbellissima, resa possibile dal progetto ‘Viaggiando s’incontra… il paesaggio culturale della Valle Telesina: storia, cultura, enogastronomia‘, relativo alla misura 1.12 sul turismo promossa dall’assessore regionale, Pasquale Sommese che in sinergia con il settore politiche giovanili, consentirà nel periodo giugno 2014 – gennaio 2015 di proporre una serie di iniziative a favore del territorio, valorizzando le eccellenze dell’enogastronomia locale, la cultura del termalismo, la riscoperta dei beni culturali attraverso spettacoli che mettano in scena l’identità del territorio. “L’iniziativa – ha tenuto a ricordare Covelli – ha preso forma da Telese Terme che ha esteso la partecipazione ad altri quattro comuni del distretto informagiovani numero nove, Cerreto Sannita, San Lorenzo Maggiore, Amorosi e San Salvatore Telesino concretizzato dalla stipula di un protocollo d’intesa ammesso a finanziamento nell’ambito della programmazione promossa dall’assessore regionale al turismo Pasquale Sommese titolata Conoscere la Campania”. Ma il progetto si avvale anche dell’endorsement delle Città di Benevento e Foglianise con le quali l’Amministrazione comunale di Telese Terme ha stipulato un Protocollo d’Intesa culturale in vista di Expo Milano 2015. “Siamo contenti di questa sinergia – ha concluso Covelli – anche perchè ci consente di far conoscere il nostro territorio e le sue risorse anche in una vetrina internazionale quale l’esposizione Universale di Milano. Ci consente inoltre di interagire con altri Comuni con i quali sono in essere rilevanti rapporti di natura istituzionali che cooperano sinergicamente.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628