Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Camera di Commercio, Campese: ‘Il Governo riveda l’obbligo del POS’

Scritto da il 30 giugno 2014 alle 19:55 e archiviato sotto la voce Attualità, Lavoro. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

È scattato oggi l’obbligo per moltissime imprese, lavoratori autonomi e professionisti (commercianti, artigiani, saloni di bellezza, società di servizi, edili, impiantisti, geometri, ingegneri, piccole e medie imprese, avvocati, notai ed altri) di dotarsi di POS per permettere, ai propri clienti, il pagamento tramite carta di credito o bancomat in caso di importi superiori ai 30,00 Euro e di pagamenti eseguiti come privati cittadini e non come impresa. Vale la pena precisare che l’obbligo non è quello d’incassare somme superiori ai 30,00 euro mediante carta di credito, ma rendere possibile tale modalità di pagamento a clienti che ne fanno richiesta.

“Per una PMI media, con 50.000,00 Euro di transazioni l’anno –afferma il presidente Antonio Campese- il costo sarà di 1.700,00 Euro; una vera «batosta», a tutto vantaggio delle banche. Mentre si discute del “grandissimo beneficio” che le imprese avrebbero avuto col dimezzamento del diritto camerale -che nell’intero Sannio, per oltre l’85 per cento delle imprese, vale circa 40,00 Euro all’anno- oggi entra in vigore ben altra batosta, perdendo un mondo di riferimento che al momento viene dimezzato ad invarianza di funzioni e che rischia di minare la vita dell’ultimo Ente intermedio di programmazione e di rappresentanza del territorio sannita.

Mi auguro che nella conversione del decreto la I Commissione Affari Costituzionali rifletta e riveda questa improvvida ed affrettata decisione, in quanto il sistema camerale è sano e rappresenta una opportunità se rivisitato, facendolo ritornare alla sua origine di “Ente ad autonomia funzionale”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628