Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Libreria Masone mostra fotografica di Diego Orlacchio

Scritto da il 30 aprile 2014 alle 12:30 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Alla Libreria Masone mostra fotografica di Diego Orlacchio

 Con l’Art’Ap, aperitivo artistico di sabato 3 maggio, ore 18.00, presso la libreria indipendente Masone di Benevento, Art’Empori introduce “Uno”, la mostra fotografica di Diego Orlacchio che resterà visitabile fino a sabato 7 giugno.

 ”One” è un progetto fotografico che nasce dall’osservazione di elementi naturali e primari, contrapposti a insediamenti antropizzati e surroganti di una vita essenziale.

 Diego Orlaccchio, beneventano, è artista giovane ma determinato nel suo personale approcciarsi al mondo della fotografia. 

 La mostra si conclude sabato 7 giugno con l’Ast’Ap, aperitivo con vendita all’asta delle opere esposte. Promossa da Art’Empori i

n una libreria indipendente, lontano dal circuito delle quotazioni e degli investitori, l’asta delle opere, considerando l’emergenza economica, si propone come gesto collettivo di acquisto che consente all’opera dell’intelletto di interagire, tramite il fruitore responsabile, con l’economia reale di una comunità territoriale. 

 ”One” è un progetto che nasce dalla ricerca di elementi naturalistici e isolati, contrapposti ai chiassosi insediamenti umani.

L’attenzione è rivolta alla contrapposizione esistente tra la natura e il costruito: da un lato, l’essenzialità, dall’altro, il costruito che si impone sul territorio. Un’antenna velocizza la comunicazione, una strada intensifica gli scambi… E se le agevolazioni della tecnologia condannassero l’uomo ad una folla di solitudini, allontanandolo dalla sua originaria natura?

Diego Orlacchio sulla fotografia. Non appartiene a nessuno, e tutti la amano! Pochi la rispettano e forse nessuno è talmente fedele da amarla per sempre. Ho conosciuto Fotografia all’età di quattordici anni. Ancora troppo piccolo per capirne la vera essenza, ma abbastanza grande per rispettarla! Era forse un gioco si, con me avevo sempre quella compatta. Immortalavo ogni cosa, ogni dettaglio, e qualunque cosa attirasse la mia attenzione o mi facesse emozionare. Mi piace pensare la Fotografia come se fosse una persona, con cui trascorrere il tempo! Ancora oggi lei è con me, e durante le nostre passeggiate, ci nutriamo dell’ unica cosa che ci permette di vivere; la Luce. 
Solo mediante il suo passaggio tutto diventa possibile.

www.lalumierephoto.it

www.artempori.it

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624