Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Paesaggio del Calore vinicolo, nasce un Comitato promotore per la candidatura Unesco

Scritto da il 28 luglio 2014 alle 18:55 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

I comuni di Guardia Sanframondi, Castelvenere, Torrecuso e Solopaca, a forte vocazione vitivinicola, con il coordinamento della Camera di Commercio di Benevento, daranno vita a un comitato promotore per candidare il paesaggio del Calore vinicolo a patrimonio dell’Unesco.

L’accordo è stato siglato dai sindaci dei 4 comuni e dal presidente dell’ente camerale sannita, Antonio Campese, al termine della giornata di studi promossa a Guardia Sanframondi dal sindaco Floriano Panza, in collaborazione con il presidente e il direttore dell’Associazione nazionale “Città del Vino”, Pietro Iadanza e Paolo Benvenuti.

“L’accordo siglato – ha detto il sindaco Panza – rappresenta il punto di partenza per un’area, quella Sannita, e in particolare della Valle Telesina e Vitulanese, che è il ‘serbatoio’ di uva della Campania dove si raccoglie più del 50 per cento dell’intera produzione regionale”.

La nascita del Comitato promotore è, dunque, un importante segno tangibile della ricca e fruttuosa giornata trascorsa nel Comune sannita.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624