Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Io merito una Opportunità’, le imprese di Confindustria formano i giovani

Scritto da il 28 maggio 2014 alle 19:11 e archiviato sotto la voce Foto, Scuola, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Io merito una Opportunità’, le imprese di Confindustria formano i giovani

23 Aziende coinvolte, 190 studenti impegnati, 4 istituti scolastici, 2 facoltà, 15 docenti e 10 stage attivati.
Questi solo alcuni dei numeri che il progetto “Io merito una Opportunità” ha prodotto dal 2010.
I Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento e la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi del Sannio, oggi hanno presentato il percorso di formazione on the Job su “Le Reti di Impresa”, indirizzato agli studenti del Corso di Laurea Specialistica in Economia e Management.
“Per i giovani lavorare al fianco degli imprenditori – ha spiegato Pasquale Lampugnale, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento – è una opportunità senza eguali che consente agli stessi di apprendere e di sperimentare nuove iniziative che rappresentano una vera e propria palestra di vita prima che una esperienza formativa. Il progetto, giunto alla quarta edizione, è diventato con il passare degli anni, un format vincente e rappresenta uno strumento concreto di interscambio di esperienze e competenze. Quest’anno abbiamo acceso i riflettori sul tema dell’aggregazione in quanto lo strumento delle Reti offre alle imprese, soprattutto a quelle di piccola dimensione, la possibilità di superare delle criticità e l’occasione di sviluppare il proprio business”.
Il corso di formazione si rivolge agli iscritti del triennio e biennio della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali e ha la finalità di fornire conoscenze e competenze sulle metodologie di elaborazione di un piano di sviluppo delle Reti di Impresa nei settori agroalimentare, edilizia e turismo.
Il corso fornisce conoscenze e competenze sulle metodologie di creazione e sviluppo di reti d’impresa partendo dall’aggregazione di aziende per sviluppare ed accrescere la capacità innovativa e la competitività sul mercato nazionale ed internazionale nell’esercizio delle attività.
Come ogni anno, il percorso formativo avrà una durata complessiva di 75 ore, delle quali 1/3 sarà svolto in aula per la costruzione dei fondamenti teorici, ed i rimanenti 2/3 costituiranno la fase più pratica del progetto, in cui gli studenti, divisi in gruppi associati ad ogni azienda partecipante, dovranno elaborare un business plan.
“L’esperienza con i Giovani Imprenditori di Confindustria – ha dichiarato il professor Giuseppe Marotta Direttore Demm Unisannio – è giunta alla sua quarta edizione registrando nelle precedenti tre esperienze un notevole successo. Il progetto prevede un apposito momento di confronto diretto con gli imprenditori coinvolti per sviluppare l’argomento di quest’anno ovvero le Reti di impresa. Esse rappresentano uno strumento innovativo per superare il “nanismo imprenditoriale”, che non consente di poter concorrere al livello globale. Il ruolo dell’Università è quello di accompagnare le imprese con attività di studio e ricerca, fare massa critica e reperire risorse per fronteggiare le sfide del mondo moderno. Ringrazio gli imprenditori e i docenti che con il loro impegno realizzeranno il progetto”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624