Raia Immobiliare Edil Appia Edil Flex Mercatino Streghe Mercatino Streghe Amplifon

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al Museo del Sannio la mostra ‘Achille e Alberto Vianelli nella cultura figurativa italiana’

Scritto da il 28 maggio 2014 alle 10:53 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Primo Piano, Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Presso il Museo del Sannio, giovedì 5 giugno alle ore 11.00, la Provincia di Benevento e la Soprintendenza Bapsae di Caserta e Benevento, in collaborazione con l’Associazione Arte Litteram, inaugureranno la mostra “Achille e Alberto Vianelli nella cultura figurativa italiana”.
Dopo il successo della mostra “Achille Vianelli: da Posillipo a Santa Sofia – Soggetti beneventani dalle collezioni del Museo del Sannio” si è scelto di approfondire gli angoli poetici e solari della costiera amalfitana; di Ischia, con la chiesa della Madonna del Soccorso a Forio e del Colosseo.
Per l’occasione, saranno anche esposte opere di Alberto, figlio del Maestro ligure, ma sannita d’azione: tali opere costituiscono paesaggi, tranne che in sporadici casi, non illustrano i luoghi mitici del golfo di Napoli e suoi dintorni, bensì campagne francesi e i litorali della Costa Azzurra che frequentava assiduamente.
L’inestimabile patrimonio artistico del Museo del Sannio, recentemente restaurato a cura di Ferdinando Creta e Vega De Martini, ritorna ad essere protagonista della vita culturale della città di Benevento. La cerimonia di inaugurazione sarà presieduta da Salvatore Buonomo, Soprintendente Bapsae di Caserta e Benevento, dal Commissario Straordinario della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, e dal Direttore centro operativo di Benevento Soprintendenza Bapsae di Caserta e Benevento, Giovanni Parente.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628