Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al Museo del Sannio la mostra ‘Achille e Alberto Vianelli nella cultura figurativa italiana’

Scritto da il 28 maggio 2014 alle 10:53 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Primo Piano, Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Presso il Museo del Sannio, giovedì 5 giugno alle ore 11.00, la Provincia di Benevento e la Soprintendenza Bapsae di Caserta e Benevento, in collaborazione con l’Associazione Arte Litteram, inaugureranno la mostra “Achille e Alberto Vianelli nella cultura figurativa italiana”.
Dopo il successo della mostra “Achille Vianelli: da Posillipo a Santa Sofia – Soggetti beneventani dalle collezioni del Museo del Sannio” si è scelto di approfondire gli angoli poetici e solari della costiera amalfitana; di Ischia, con la chiesa della Madonna del Soccorso a Forio e del Colosseo.
Per l’occasione, saranno anche esposte opere di Alberto, figlio del Maestro ligure, ma sannita d’azione: tali opere costituiscono paesaggi, tranne che in sporadici casi, non illustrano i luoghi mitici del golfo di Napoli e suoi dintorni, bensì campagne francesi e i litorali della Costa Azzurra che frequentava assiduamente.
L’inestimabile patrimonio artistico del Museo del Sannio, recentemente restaurato a cura di Ferdinando Creta e Vega De Martini, ritorna ad essere protagonista della vita culturale della città di Benevento. La cerimonia di inaugurazione sarà presieduta da Salvatore Buonomo, Soprintendente Bapsae di Caserta e Benevento, dal Commissario Straordinario della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, e dal Direttore centro operativo di Benevento Soprintendenza Bapsae di Caserta e Benevento, Giovanni Parente.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628