Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cautano, Progetto Le(G)ali senza frontiere: inaugurata nuova ala del Palazzo Caporaso

Scritto da il 28 aprile 2014 alle 12:36 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Sarà inaugurata il prossimo 3 maggio alle ore 18.30 la nuova ala del Palazzo Caporaso, storico edificio cautanese che già ospita la sede amministrativa dell’Ente Parco Regionale del Taburno Camposauro in uno scenario dalle linee estetiche degne di grade nota.

Una valorizzazione dei luoghi che ha il pregio di consegnare alle future generazioni la memoria storica della comunità, le sue radici, il suo patrimonio strutturale e sociale. Far rivivere quel sito, infatti, può essere il primo passo per una rinnovata centralità del borgo antico, fiore all’occhiello dell’intera valle vitulanese.

La ristrutturazione dell’edificio, dall’imponente impatto estetico, è stata, infatti, completata per ospitare un centro di aggregazione socio-culturale intitolato al Commissario Luigi Calabresi. Nuove sale, quindi, da consegnare alla collettività in un connubio di antico e moderno: pietra locale e antichi pavimenti, ferro battuto e vecchi affreschi, sale multimediali e musicali.

Saranno presenti all’inaugurazione il Sindaco Orlacchio, i componenti della giunta e del consiglio comunale ad altre autorità locali e provinciali.

Grande soddisfazione per il sindaco Antonio Orlacchio che spiega con fierezza: “il progetto, finanziato grazie alla programmazione Pon – Sicurezza per lo sviluppo obiettivo convergenza 2007-2013, prevede l’implementazione di vari laboratori all’interno della nuova sede che, a tal fine, è stata corredata di apposita attrezzatura: laboratorio linguistico multimediale, produzione audiovisiva e cineforum, laboratorio di arti, artigianato e musica. L’auspicio – continua Orlacchio – è quello di favorire l’aggregazione dei giovani del Comune ma anche di quelli dell’intero comprensorio, di dar loro delle nuove opportunità di incontro e crescita senza abbandonare la valorizzazione del nobile artigianato locale. L’obiettivo, perché no, è quello di affermare Cautano come centro di ritrovo e socializzazione per le nuove generazioni”.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624